Il Natale in Italia è un’esperienza unica e affascinante. Con l’avvicinarsi del 25 dicembre, le città si trasformano in un incantevole paesaggio natalizio, con decorazioni luminose, alberi addobbati, e l’immancabile figura di Babbo Natale sui balconi. È anche il periodo perfetto per iniziare la ricerca dei regali natalizi, un’occasione per scoprire oggetti unici e particolari. E per farlo può essere utile andare a visitare i mercatini di Natale: dove andare in Italia nel 2023? C’è davvero l’imbarazzo della scelta, visto che sono molti i comuni che organizzano questo evento così suggestivo e particolare, il cui culmine di viste si registra spesso nel ponte dell’8 dicembre, proprio per entrare nel vivo dell’atmosfera natalizia, anche se la frequenza presso questi luoghi aumenta inevitabilmente durante i giorni di Natale.
Mercatini di Natale 2023 in Italia: dove andare?
I mercatini di Natale italiani offrono un’esperienza unica, con il loro incantevole mix di luci, colori, suoni, e profumi. Come già scritto, in Italia i mercatini di Natale sono pressoché ovunque, abbiamo quindi dovuto fare una selezione, da Nord a Sud e passando per il centro, puntando ad alcuni eventi davvero suggestivi.
I migliori mercatini di Natale 2023 in Italia
Ecco alcuni dei mercatini più belli e imperdibili da visitare, oltre alla città che li ospita e ai relativi dintorni.
Mercatino di Natale di Merano
Situato nel cuore dell’Alto Adige, il mercatino di Merano è un’esperienza magica. Le luminose casette di legno, gli addobbi natalizi, e le delizie culinarie locali creano un’atmosfera calda e accogliente. Ideale per famiglie e coppie, offre un’ampia varietà di attività, eventi artistici e prodotti di qualità.
Si inizia il 24 novembre e si finisce il 6 gennaio, con orari di apertura variabili, ma estesi durante i weekend e i festivi.
Tra le principali attrazioni spiccano prodotti artigianali, gastronomia altoatesina ed eventi per bambini.
Il Christkindlmarkt di Bolzano
Il Mercatino di Natale di Bolzano, il più grande d’Italia, è un vero e proprio paradiso invernale. Situato in Piazza Walther, è famoso per gli 80 chalet di legno, i canti natalizi e l’irresistibile profumo di spezie e vin brulé.
Si inizia il 24 novembre e si finisce il 6 gennaio dalle 11 alle 19 (dal lunedì al giovedì) e dalle 10 alle 19 (dal venerdì alla domenica e durante i giorni festivi).
Mercatino di Natale di Trento
In Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, il mercatino di Trento offre un’esperienza natalizia indimenticabile. Qui, l’artigianato locale si unisce alla sostenibilità ambientale, creando un’atmosfera di festa autentica e responsabile.
Dal 17 novembre al 7 gennaio, si potranno ammirare illuminazioni suggestive, mentre si assaggiano specialità enogastronomiche, acquistando prodotti di artigianato locale, che potranno facilmente tramutarsi in originali regali di Natale.
Mercatino di Natale di Bressanone
Ai piedi del Duomo di Bressanone, questo mercatino è un tripudio di colori, sapori e artigianato. Le dimostrazioni dal vivo degli artigiani locali sono un vero spettacolo, e le specialità culinarie delizieranno ogni palato.
Si inaugura il 24 novembre e si termina il 6 gennaio. Gli orari sono variabili, ma generalmente si apre alle 10 e si chiude alle 19, dal lunedì al giovedì e durante la domenica e i festivi. Solo di venerdì e sabato si chiude mezz’ora più tardi.
Tra le principali attrazioni non mancano concerti, passeggiate in carrozza, giostri, presepi e sculture in legno.
Mercatino di Natale di Aosta
Il Marché Vert Noël di Aosta si distingue per la sua suggestiva location tra i resti dell’anfiteatro romano. Le Alpi innevate completano il quadro, creando uno scenario da cartolina.
La data di inizio è prevista per il 18 novembre, mentre il termine è fissato per il 7 gennaio. Gli orari sono variabili, ma generalmente si apre alle 10.30 e si chiude alle 20.30.
Tra le principali attrazioni spiccano prodotti di artigianato locale, prodotti tipici valdostani, nonché ammirare lo spettacolo delle rovine illuminate.
Mercatino di Natale di Verona
Nella storica città di Verona, il mercatino natalizio si anima in Piazza dei Signori, circondata da palazzi antichi. Tantissimi espositori propongono prodotti artigianali, in un contesto arricchito da eventi e appuntamenti natalizi da non perdere.
Dal 17 novembre al 26 dicembre, se si è da quelle parti, non si possono proprio perdere, dalle 10 alle 21.30 (ma gli orari sono variabili). Oltre ai prodotti artigianali e a quelli (immancabili) enogastronomici, non mancheranno anche prodotti relativi ai presepi internazionali.
Mercatini di Natale di Gubbio
Gubbio, nota per il suo albero di Natale gigante, offre un mercatino natalizio ricco di prodotti agroalimentari locali e idee regalo uniche. La casa di Babbo Natale e la Ruota Panoramica del Polo Nord sono imperdibili.
Dal 25 novembre al 7 gennaio, dalle 10 alle 19, si potranno ammirare presepi internazionali, prodotti di artigianato locale e degustare le specialità enogastronomiche della regione.
Mercato di Natale a Greccio
Greccio offre un’esperienza natalizia autentica e ricca di storia. Qui, dal 18 novembre al 7 gennaio, potrete ammirare presepi artistici e tradizionali, oltre a numerosi prodotti locali in un ambiente medievale affascinante.
Tra presepi viventi e spettacoli di strada, visitare il mercatino di Natale nella “patria” del presepe è un’esperienza unica.
Mercatini di Natale di Napoli
A Napoli, il Natale prende vita in modo unico, soprattutto in via San Gregorio Armeno, famosa per le sue botteghe di presepi artigianali. Qui, le tradizioni si mescolano creando un’atmosfera vibrante e calorosa.
La particolarità di questo luogo è che è praticamente aperto tutto l’anno: certo, nel periodo di dicembre il Natale assume altre sfumature, dalle 9 alle 19, tra le vie del quartiere Spaccanapoli. Tra presepi artigianali, botteghe storiche e prodotti tipici, una visita a Napoli nel mese di dicembre è quasi una tappa obbligata.
Il villaggio di Natale di Fasanolandia
A Fasano, il Natale si veste di magia con mercatini artigianali ed enogastronomici, intrattenimento per tutte le età e la presenza di Babbo Natale.
Attenzione, però, perché le date sono solo le seguenti: 2, 3, 8, 9 e 10 dicembre 2023. Tra animazioni a tema e mercatini tradizionali, non mancheranno incontri con Babbo Natale, gli Elfi e il Pupazzo di Neve. C’è anche l’Ufficio Postale di Babbo Natale dove inviare la letterina.
Mercatini di Natale di Matera
Matera incanta con i suoi mercatini sotto la neve artificiale e il famoso Presepe Vivente tra i Sassi. Un’esperienza unica per vivere la magia del Natale.
Si inizia il 3 dicembre e si termina il 7 gennaio. Non mancherà una pista di pattinaggio su ghiaccio oltre ai vari mercatini artigianali dove acquistare delizie e prodotti per sé o per gli altri.