Ad un passo dalla vittoria finale, si è conclusa ieri l’avventura azzurra alla Billie Jean King Cup: ecco le parole delle protagoniste
Billie Jean King Cup: Canada VS Italia 2 -0, si infrange in finale il sogno delle tenniste azzurre
Si è conclusa ad un passo dalla vittoria finale l’intensa avventura delle tenniste italiane protagoniste della Billie Jean King Cup, capitanate da Tathiana Garbin . Dopo un percorso che a suon di vittorie ci ha portato a giocarsi una finale che mancava da dieci anni, ieri, domenica 12 novembre, purtroppo il sogno di conquistare l’ambito trofeo, giunto alla 60esima edizione, si è infranto all’Estadio de la Cartuja di Siviglia contro un avversario ostico: il Canada. Nella prima sfida singolare, Marina Stakusic ha battuto Martina Trevisan per 7-5, 6-2 e nella successiva sfida in singolo Jasmine Paolini è stata sconfitta da Leylah Fernandez con il punteggio di 6-2, 6-3. C’è ovviamente un pò di amarezza, la delusione per non aver concluso al meglio, con una vittoria, una settimana così ricca di successi ed emozioni. Ma la basi su cui ripartire al meglio sono state gettate ed è giusto anche concentrarsi sui tanti aspetti positivi dell’esperienza Billie Jean King Cup. Non si sono risparmiati i paragoni con la “generazione di fenomene” che dieci anni fa conquistava questo stesso torneo, come nessuno a dimenticato il percorso – non sempre felice – che ha portato questa squadra a disputare queste Finals, battendo avversarie del calibro Francia, Germania e la Slovenia. E se siamo di fronte ad un gruppo forte, motivato e unito come non si vedeva da anni, ricordiamo che ci si può “consolare” con il fatto che gli esiti della Billie Jean King Cup permetteranno alle nostre tenniste di accedere alle Finals 2024 direttamente, senza passare per le qualificazioni.
A dominare per numero di vittorie nella BJK Cup sono gli Stati Uniti, vincitori per diciotto volte. L’Italia invece ha vinto solo quattro volte, nel 2006, 2009, 2010 per l’ultima volta esattamente dieci anni fa, nel 2013. Ma dopo esserci andati vicini quest’anno, la speranza è di tornare a competere subito per la vittoria dell’ambito trofeo.
Billie Jean King Cup, Italia: le parole delle protagonista dopo la finale
Grazie alle sue vittorie nelle prime sfide singolari, e la prestazione offerta nel match finale, Martina Trevisan, una delle protagoniste dell’esperienza azzurra qui alla Billie Jean King Cup, ha condiviso sui social i pensieri e le emozioni a caldo dopo la sfida contro il Canada.
“Una settimana incredibile! Emozioni che non si possono raccontare, si possono solo vivere ed io ho avuto questo privilegio. Grazie alle mie compagne senza di loro niente sarebbe avvenuto, grazie allo staff medico ed a tutte le persone che hanno lavorato per questo gruppo. Ci avete fatto sentire importanti. Un grazie per il nostro capitano non basterebbe, sei il chiaro esempio di cosa la parola resilienza significhi“
Tathiana Garbin, sempre su Instagram, ha scritto un sentito post in cui ha affermato:
“Grazie alle mie ragazze che si sono battute ancora una volta con onore , purtroppo sfidando avversarie che hanno dimostrato , in questo momento , di essere più forti di noi . Sono fiera del percorso intrapreso, considerando che solo 2 anni fa ,ci giocavamo in Estonia la fase più bassa di questa MERAVIGLIOSA competizione . Un ringraziamento va al team medico e al team tecnico per aver lavorato con dedizione e passione , mettendosi sempre al servizio della squadra immergendosi nel lavoro con immancabile PROFESSIONALITÀ ed IMPEGNO.” 💙🇮🇹 #torneremopiufortidiprima
Ma una reazione ancora più sentita è arrivata a seguito delle dichiarazioni – riportate dell’ANSA – fatte dalla capitana della rappresentanza femminile di tennis qui alla BJK Cup riguardo il suo stato di salute.
“Oggi, desidero condividere con tutti voi una parte importante del mio percorso di vita. È con serenità e fiducia che annuncio che a ottobre ho subito un intervento chirurgico per trattare un raro tumore”
E dopo aver ammesso quanto l’amore per il tennis, e la vicinanza e il supporto con le sue ragazze e la Federazione l’abbiano aiutata in questo momento molto delicato, la Garbin ha annunciato:
“Tuttavia, desidero informarvi che dovrò sottopormi a un secondo intervento, come previsto dal piano di trattamento pianificato dai medici. Grazie alla rapida convalescenza che ho sperimentato, sono ottimista riguardo alla mia capacità di tornare in campo”