Qual è la situazione nei principali campionati europei? In testa alla Premier League rimane il Manchester City mentre in Spagna prosegue la favola del Girona. In Ligue 1 il PSG ha ritrovato la vetta dopo dodici turni.

Qual è la situazione nei principali campionati europei? Il punto

Qual è la situazione nei principali campionati europei? Con la sosta per le Nazionali, come nel caso della Serie A, anche le massime serie straniere si fermeranno per un turno. Il Manchester City è rimasto in testa alla Premier League, nonostante un pareggio rocambolesco contro il Chelsea. A Stamford Bridge le due squadre hanno dato spettacolo in una gara terminata sul punteggio di 4-4. Al City tuttavia si sono avvicinate sia il Liverpool che l’Arsenal, adesso entrambe a quota 27. La formazione di Jurgen Klopp si è imposta con un netto 3-0 ad Anfield contro il Brentford.

Quella di Mikel Arteta invece ha battuto 3-1 il Burnely all’Emirates Stadium. Risultati che penalizzano certamente il Tottenham, alle prese con il secondo ko consecutivo. Gli Spurs, ora quarti a quota 26, sono stati battuti anche dal Wolverhampton con il punteggio di 2-1. Segue al quinto posto l’Aston Villa, che grazie al 3-1 rifilato al Fulham si è portato a 25 punti. In Liga prosegue la cavalcata straordinaria del Girona, che ha mantenuto la testa della classifica grazie alla quinta vittoria consecutiva.

Liga, il Girona è ancora al primo posto: battuto in rimonta anche il Rayo Vallecano

I catalani nell’ultimo turno hanno superato in rimonta il Rayo Vallecano, arrivando a quota 34 e mantenendo il vantaggio su Real Madrid e Barcellona. I blancos si sono riscattati dopo lo 0-0 maturato proprio contro il Rayo, superando nettamente il Valencia al Bernabeu con un netto 5-1. Adesso la squadra di Carlo Ancelotti detiene 32 punti, due in meno rispetto alla capolista. Successo anche per il Barcellona, che dopo lo svantaggio iniziale ha portato a casa la vittoria contro l’Alavés. I blaugrana, grazie al secondo successo consecutivo in Liga, sono arrivati a quota 30 in classifica.

Sorride pure l’Atlético Madrid, che ha cancellato il ko con il Las Palmas battendo 3-1 il Villarreal. I colchoneros rimangono sempre al quarto posto con 28 punti. Sulla scia rimangono Athletic Bilbao, Real Sociedad e Real Betis, rispettivamente con 24, 22 e 21 punti. In Bundesliga continua il testa a testa fra Bayer Leverkusen e Bayern Monaco. I rossoneri nell’ultimo turno hanno calato un poker contro l’Union Berlino, mantenendo la vetta con 31 punti. La formazione di Xabi Alonso di conseguenza ha raccolto la settima vittoria consecutiva in Bundesliga, dato che vince senza sosta dallo scorso 30 settembre.

Ligue 1, il PSG batte 0-3 il Reims e torna in testa alla classifica: superato il Nizza di Farioli

Discorso simile per i bavaresi, che hanno battuto 4-2 l’Heidenheim conquistando il quinto successo di fila e portandosi a quota 29. Lo Stoccarda invece è riuscito a mantenere il gradino più basso del podio, portandosi a 24 punti e riscattandosi dopo due ko consecutivi. La formazione guidata da Sebastian Hoeness ha vinto in rimonta contro il Borussia Dortmud, relegato al quinto posto in classifica a quota 21. Il risultato della Mercedes Benz Arena ha avvantaggiato senza dubbio il Lipsia, che ha superato 3-1 il Friburgo portandosi al quarto posto con 23 punti.

Il PSG per la prima volta in questa stagione si è portato in testa alla classifica della Ligue 1. I parigini nell’ultimo turno hanno superato 0-3 il Reims, portando a casa il quinto successo consecutivo. La formazione di Luis Enrique si è portata a 27 punti, scavalcando il Nizza proprio al comando. I rossoneri guidati da Francesco Farioli hanno pagato lo 0-0 in casa del Montpellier, scendendo al secondo posto a quota 26.

Stesso risultato anche per il Monaco, terza della classe con 24 punti fermata in trasferta dal Le Havre. Pari interno per il Lille, che grazie all’1-1 contro il Tolosa è arrivato a quota 20 portandosi al quarto posto. Un sorpasso ai danni del Reims, che ha pagato il ko contro il PSG restando comunque con 20 punti al quinto posto.