Un peschereccio con a bordo oltre duecento migranti è sbarcato nella giornata di oggi 12 novembre 2023 sulle coste dell’isola di Lampedusa. L’imbarcazione proviene dalla Libia.
Peschereccio con più di duecento migranti sbarca a Lampedusa
Un altro sbarco di migranti è avvenuto oggi 12 novembre 2023 a Lampedusa: un peschereccio di circa 22 metri ha trasportato dal Libia oltre duecento persone sulle coste italiane. Sono con esattezza in 220 i migranti di nazionalità bengalese, egiziana, siriana e palestinese approdati in Italia. Il peschereccio è salpato da Zuara, in Libia. L’avvistamento e il soccorso è avvenuto grazie all’intervento delle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza.
Le persone a bordo dell’imbarcazione hanno raccontato alle autorità italiane di aver pagato dai 3.500 ai 4.500 dollari a testa per la traversata iniziata lo scorso venerdì sera. In seguito i migranti sono stati trasportati all’hotspot di contrada Imbriacola dove il numero totale di ospiti ammonta a 574.
Qui il recente sbarco di migranti a Selinunte e gli ultimi aggiornamenti sull’accordo tra la presidente Meloni e l’Albania in tema migranti.