All'Estadio de la Cartuja di Siviglia, il Canada di Heidi El Tabakh ha battuto l'Italia di Tathiana Garbin e ha vinto la Billie Jean King Cup. Dopo la vittoria di Marina Stakusic contro Martina Trevisan, le nordamericane hanno vinto la finale grazie alla vittoria nell'altro singolare, quella di Leylah Fernandez contro Jasmine Paolini. La classe 2002 si è imposta in due set in un'ora e quarantuno minuti: 6-2 6-3. il risultato finale. L'Italia non è riuscita a centrare il quinto successo (dopo quelli ottenuti nel 2006, 2009, 2010 e l'ultima nel 2013). Per il Canada è la prima vittoria in Billie Jean King Cup.
Il Canada di Heidi El Tabakh ha vinto la Billie Jean King Cup. La nazionale nordamericana si è imposta grazie alle due vittorie nel singolare. Decise le vittorie di Marina Stakusic contro Martina Trevisan e di Leylah Fernandez contro Jasmine Paolini. Per il Canada è la prima vittoria nella competizione.
Per l'Italia di Tathiana Garbin, invece, è la seconda finale persa dopo quella del 2007 contro la Russia. Per le azzurre un successo manca dal 2013.
Nel primo pomeriggio di domenica 12 ottobre, si è giocato il primo singolare tra Marina Stakusic e Martina Trevisan (Qui la cronaca della partita). Il match, concluso con il punteggio di 7-5 6-3 in favore della numero 258 del ranking WTA, ha consegnato il primo punto della finale di Billie Jean King Cup al Canada. Nel secondo singolare, le speranze dell'Italia sono affidate a Jasmine Paolini. La numero 30 sfida Leylah Fernandez: in caso di successo azzurro, la finale di deciderebbe nel doppio.
Invece, Jasmine Paolini esce sconfitta contro Leylah Fernandez e il Canada vince così la sua prima Billie Jean King Cup della storia. Il risultato finale del secondo singolare è 6-2 6-3 in un'ora e quarantuno minuti. Il primo set si è concluso in quarantasei minuti e l'ha vinto la tennista canadese. Dopo aver perso il primo gioco, la Paolini era riuscita a controbreakare l'avversaria nel quarto gioco. Poi ha perso altri due game per il definitivo 6-2. Nel secondo set, invece, l'azzurra parte bene, ma perde il servizio al terzo gioco. Fernandez riesce a rubare un altro servizio al settimo gioco. Nell'ottavo gioco reazione d'orgoglio della Paolini che recupera un break. La gara si chiude, però, nel gioco successivo: nuovo servizio perso e 6-3 finale. Canada campione.