Sono passati 13 anni dall’uscita di Scott Pilgrim Vs. the World, film diretto da Edgar Wright e inizialmente passato in sordina al box office italiano. Nel corso degli anni, il live action tratto dal fumetto di Brian Lee O’Malley è diventato un vero e proprio fenomeno di culto per gli amanti della cultura pop e della musica rock.

Il 16 agosto di quest’anno, Netflix ha annunciato a sorpresa una serie animata dedicata al mondo di Scott e dei suoi amici, intitolata Takes Off.

Scott Pilgrim Takes Off: pubblicato il trailer finale e storia del franchise

Netflix ha recentemente pubblicato il trailer finale di Scott Pilgrim Takes Off, la serie è stata scritta dal creatore e autore del fumetto Brian Lee O’Malley insieme a BenDavid Grabinski di “Hai paura del buio?”, ed entrambi sono anche gli showrunner, ovvero i produttori creativi. Le animazioni sono a cura dell’azienda giapponese Science SARU e ad Abel Góngora è stata affidata la regia dello show.

Edgar Wright, regista del film del 2010 e noto per la Trilogia del Cornetto, è il produttore esecutivo insieme alla partner di produzione Nira Park.

Ritorna – in cabina di doppiaggio – tutto il cast del lungometraggio, tra cui Michael Cera (Scott Pilgrim), Mary Elizabeth Winstead (Ramona Flowers), Chris Evans (Lucas Lee), Allison Brie (Natalie Adams), Jason Schwartzman (Gideon Graves), Kieran Culkin (Wallace Wells) e Brandon Routh (Todd Ingram).

La trama ruota intorno alle vicende di Scott Pilgrim, un ventenne indie rocker originario di Toronto, Canada, alle prese con il trovare e mantenere un lavoro, evitare di essere cacciato dal suo appartamento e sopravvivere agli incontri con i sette malvagi ex del suo nuovo e grande amore, Ramona Flowers, una ragazza misteriosa arrivata da poco in città.

Scott Pilgrim Takes Off uscirà in streaming su Netflix il 17 novembre 2023 e sarà composta da otto episodi.

Curiosità dal franchise

La colonna sonora della serie TV è stata affidata agli Amanaguchi già noti per le musiche di Scott Pilgrim vs. The World: The Game, picchiaduro in stile arcade 2D a scorrimento laterale disponibile su PS3, XBOX 360, Amazon Luna, PC e su PS4, PS5 e Nintendo Switch con la versione Complete Edition.

Il fumetto è stato creato da Bryan Lee O’Malley nel 2004 e pubblicato fino al 2010 in bianco e nero, tra il 2012 e 2014 è stata distribuita una nuova edizione con copertina rigida a colori ed è ritenuto oggi uno dei maggiori esempi di narrativa transmediale, poiché opera di successo in distinte forme di media popolare tra cui cinema, videogiochi e letteratura.

Scott Pilgrim è anche un grande contenitore di omaggi alla cultura popolare. Ad esempio, il nome della band Sex Bob-omb è un tributo a Bob-omb un nemico di Super Mario, oppure molteplici sono i richiami a Final Fantasy, Sonic, agli X-Men e ai Plumtree e Smashing Pumpkins per quanto concerne il lato musicale.