Morbidissima, profumata e dedicata al celebre omonimo compositore: chiaramente stiamo parlando della torta Donizetti, in dialetto turta del Donizet, uno dei dolci più tipici della città di Bergamo. Si tratta di un dolce semplice che ricorda la torta Margherita, ma è caratterizzato da una forma a ciambella, con l’aggiunta di albicocche e ananas canditi e aromatizzata con vaniglia e maraschino.
Attenzione però: non stiamo parlando del solito ciambellone. Questo è un dolce senza lievito, nel quale struttura e sofficità si ottengono unicamente grazie a tecnica e a una sapiente lavorazione di uova, burro e zucchero.
L’origine
Secondo la leggenda il musicista Gioacchino Rossini chiese al suo cuoco personale di creare un dessert talmente buono da far tornare il buonumore all’amico Donizetti, sofferente per amore. Il risultato a quanto pare piacque molto a Donizetti e da allora a Bergamo è uso dire: “se avete mal d’amore, basta una fetta di Turta del Donizèt e tutto passa”.
In realtà l’origine della torta Donizetti è un po’ meno romantica: fu infatti inventata dalla storica pasticceria Balzer nel 1948, in occasione del centenario della morte del musicista (8 aprile 1848). Un caso? No, dato che questo locale storico si trova proprio di fronte al teatro Donizetti.
Pensate che oggi questo dolce è regolato da un disciplinare di produzione depositato presso la Camera di commercio di Bergamo, il marchio “Bergamo Città dei Mille… sapori”.
Gli ingredienti della torta Donizetti
Dunque se avete voglia di un dolce davvero soffice e goloso, ecco come si prepara la torta Donizetti. Un consiglio prima di partire: per una buona riuscita di questo dolce è indispensabile avere a disposizione una planetaria potente, in modo da riuscire a gonfiare il burro in una soffice crema. Inoltre è importante scegliere ingredienti (in particolare burro, vaniglia e maraschino) di massima qualità.
Ingredienti:
- farina 00 90 g
- albicocche disidratate 100 g
- ananas disidratato 100 g
- fecola di patate 90 g
- zucchero semolato 150 g
- tuorli 160 g
- albumi 120 g
- burro 260 g
- maraschino 50 g
- estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- lievito per dolci in polvere 8 g
- sale
- zucchero a velo
Come si prepara la torta Donizetti
Per preparare la vostra torta Donizetti mettete nel vaso della planetaria il burro e lo zucchero, quindi lavorateli con le fruste per una decina di minuti circa. Sempre con le fruste in azione, versate i tuorli a filo e continuate a lavorare il tutto. Aggiungete infine il maraschino, l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale.
A parte montate gli albumi con lo zucchero e poi amalgamateli al composto a base di tuorli, mescolando delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il tutto.
Una volta fatto amalgamate al composto anche la farina e poi la fecola di patate, entrambe setacciate, e la frutta essiccata tagliata a tocchetti.
Versate il composto in uno stampo a ciambella, livellate bene e cuocete in forno statico preriscaldato 170 °C per circa 40 minuti. Una volta cotta, lasciate raffreddare la vostra torta Donizetti e poi spolverizzatela con zucchero a velo.
Siete pronti a gustare questa prelibatezza, magari accompagnata da una tazza di tè o da un caffè appena fatto.
Se vi è piaciuta questa torta e siete alla ricerca di qualche altro dolce morbido per colazione, provate anche la cotton cake o la torta russa di Verona.
La frutta essiccata
Per preparare la torta Donizetti potete utilizzare frutta già essiccata, facilmente reperibile nei supermercati, ma anche realizzarla da voi. Il procedimento è davvero molto semplice: tagliate la frutta a tocchetti, disponeteli su una teglia e spolverizzateli con un po’ di zucchero a velo. Cuocete quindi in forno ventilato a 180 °C per circa mezz’ora, fino a quando la frutta non sarà ben disidratata. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima dell’utilizzo.