Le avete comprate senza ricordarvi che a casa le avevate già, oppure qualche fortunato possessore di galline ve le ha regalate. Sia andata come è andata, ora avete in casa davvero troppe uova: che fare per utilizzarle e non lasciare che scadano? Niente paura: ecco il dolce per consumare tante uova!
Dolce per consumare tante uova: morbido al cacao
Se pensiamo a un dolce per consumare tante uova ci viene subito in mente questa ricetta al cacao, che vi permetterà di utilizzarne ben 4! Chiaramente, potete anche realizzare due teglie e far sparire dalla dispensa ben 8 uova! Si tratta di una torta super morbida che richiede un po’ di abilità e attenzione per essere fatta, ma che vi regalerà davvero tanta soddisfazione. Ecco cosa vi serve:
- Uova 4
- Latte intero (tiepido) 500 g
- Burro 125 g
- Zucchero 150 g
- Farina 00 65 g
- Cacao amaro in polvere 50 g
- Acqua (fredda) 10 g
- Estratto di vaniglia 10 g
- Succo di limone
- Sale fino
Per prima cosa separate tuorli e albumi, quindi fate sciogliete il burro in un pentolino e lasciatelo intiepidire. Riscaldate anche il latte fino ad una temperatura di circa 40°. In una terrina setacciate la farina e il cacao amaro e mescolateli bene.
Versate i tuorli nella planetaria con gancio a frusta, azionatela a velocità medio-alta e, mentre questa lavora, aggiungete gradualmente lo zucchero. Quando il composto sarà chiaro e spumoso (ci vorranno circa 5 minuti) unite l’acqua fredda a filo, l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Versate anche il burro fuso tiepido, mescolate ancora un po’ e poi abbassate la velocità al minimo. Un cucchiaio per volta aggiungete il mix di farina e cacao e, infine, il latte a filo.
In una ciotola a parte montate gli albumi con le fruste elettriche, aggiungendo il succo di limone: dovrete ottenere un composto semi-montato, spumoso, ma non ancora denso. Versate quindi gli albumi nella ciotola che contiene il composto al cacao, incorporandoli delicatamente con la frusta. Versate infine l’impasto in uno stampo imburrato e cuocete in forno statico preriscaldato a 150° per circa 80 minuti.
Una volta cotto, lasciate raffreddare nello stampo il vostro dolce per consumare tante uova, quindi copritelo con della pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per almeno 2 ore. un filo Ultimo passaggio: dividete la torta a cubetti in cubotti e spolverizzate con zucchero a velo!
Il ciambellone della nonna
Un altro dolce per consumare tante uova è sicuramente il classico ciambellone della nonna, che vi permetterà di impiegarne ben 8! Facilissimo da fare e super morbido, è la soluzione perfetta per una colazione indimenticabile. Ecco gli ingredienti:
- 8 uova
- 270 gr di zucchero
- 270 gr di farina
- 150 ml di acqua
- 100 ml di olio di semi
- 1 bustina di cremore di tartaro (8 gr)
- 24 gr di lievito per dolci
- scorza grattugiata di un limone
Dopo aver separato i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve ferma, unendo anche il cremore di tartaro. In un’altra ciotola montate invece i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa, dopodiché aggiungete l’olio e l’acqua. Unite, un poca per volta, anche la farina, amalgamando il composto delicatamente, dal basso verso l’alto, in modo che non si smonti. Infine aggiungete il lievito, la scorza grattugiata del limone e gli albumi montati a neve, sempre mescolando dal basso verso l’alto, molto delicatamente.
Versate il composto in uno stampo a ciambella e cuocete in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa un’ora. Quando lo togliete dal forno, capovolgete lo stampo e fatelo raffreddare così, sottosopra, prima di sformarlo e servirlo a fette. Se vi piace, spolverizzatelo con abbondante zucchero a velo. Ottimo con il tè, anche quello turco.
Se invece siete amanti del salato, provate anche le nostre ricette veloci per consumare le uova della dispensa.
ciambellone ok, ma il diametro della tortiera? Manca sempre nelle ricette!