Esonero Rudi Garcia, il Napoli riflette. Minuti caldi, infuocati in queste ore alle pendici del Vesuvio. L’avventura del tecnico francese sembra ai titoli di coda. Fischi sonori al Maradona nel posta gara della sfida che ha visto Di Lorenzo e compagni perdere per 1-0 contro i toscani. I campanelli d’allarme, già forti in occasione del pareggio rimediato contro l’Union Berlino in settimana, si fanno sempre poi assillanti in casa partenopea. Azzurri fuori dai giochi per la lotta allo Scudetto, nella stagione con il tricolore sul petto. Ma non solo. L’annata rischia di prendere una pericolosa piega anonima.
Il gol di Kovalenko nel recupero di Napoli-Empoli potrebbe accelerare il passaggio di testimone sulla panchina azzurra. Mentre sui social impazza l’hashtag #Garciaout, la società riflette sul possibile esonero del tecnico francese. Il clima teso che si respira nello spogliatoio azzurro è testimoniato dalla decisione del club campano subito dopo il triplice fischio della sconfitta con l’Empoli. Il Napoli è entrato ufficialmente in silenzio stampa. Dopo il ko contro l’Empoli la società ha comunicato che non parlerà nessuno, né i giocatori né Rudi Garcia. Potrebbero esserci a breve sviluppi importanti sulla posizione del tecnico, la sua avventura a Napoli sembra ormai arrivata ai titoli di coda.
Napoli, Garcia vicino all’esonero: i possibili sostituti
Con Garcia ad un passo dall’esonero, si ragiona in casa Napoli sui possibili sostituti. In caso di successo nel posticipo di questa sera contro il Frosinone, l’Inter avrebbe 11 punti di vantaggio. Il pubblico del “Maradona” ha chiesto un’inversione di tendenza dopo il triplice fischio della sfida. Già un mese fa, dopo la sconfitta rimediata sempre in casa con la Fiorentina prima della sosta per le Nazionali, il presidente De Laurentiis aveva velatamente annunciato possibili riflessioni sulla guida tecnica. Un cambio, all’epoca rimandato, solo dopo il rifiuto di Antonio Conte. Oggi, un cambio in panchina sembrerebbe necessario, le prossime ore saranno decisive.
Già sul finire della prima frazione, Aurelio De Laurentiis si era recato negli spogliatoi. Un intervento che non ha sortito effetti positivi nell’economia della gara. Tutt’altro. Spontaneo chiedersi chi potrebbe prendere il posto di Garcia in caso di esonero. La lista dei nomi è ristretta a pochi papabili. Come un mese fa, Igor Tudor resta il favorito numero uno per subentrare al tecnico francese. Ex Verona e Marsiglia, l’allenatore croato è in cima alla lista della società azzurra. Più defilato, il possibile ritorno di Walter Mazzarri in Campania. Già allenatore del Napoli dal 2009 al 2013, il nome del tecnico toscano non sembra infiammare particolarmente i vertici del club. Sullo sfondo, resta possibile l’inserimento di Fabio Cannavaro, nell’ottica di traghettore sino al termine della stagione.