Partono con una vittoria le Nitto ATP Finals 2023 per Jannik Sinner. Il tennista italiano, nel boato del Pala Alpitour di Torino, ha battuto in due set Stefanos Tsitsipas. Doppio 6-4 rifilato al tennista greco in un’ora e ventisei minuti. Parte con il piede giusto, quindi, il numero quattro al mondo. In serata si è giocata la seconda partita del girone verde tra Novak Djokovic e Holger Rune: il serbo ha vinto il tre set.
Sinner batte Tsitsipas in due set
Poco dopo le 14:30, sono iniziate le Nitto ATP Finals 2023. Il Pala Alpitour ha accolto con un grande boato l’ingresso in campo di Jannik Sinner, alla seconda partecipazione dopo il subentro nel 2021. L’italiano ha sconfitto Stefanos Tsitsipas in due set (doppio 6-4) in un’ora e 26 minuti.
Il primo set è stato vinto da Jannik Sinner. Il numero quattro al mondo ha chiuso, in trentanove minuti, con il punteggio di 6-4. Il greco ha perso il servizio nel quinto gioco e ne ha beneficiato il tennista italiano. In secondo set inizia inizia nel migliore dei modi per Jannik Sinner. L’italiano riesce a brekkare Stefanos Tsitsipas già al primo gioco. Anche il secondo set si chiude con il punteggio di 6-4 a favore del numero quattro al mondo, che chiude in quarantasei minuti. Parte con il piede giusto Jannik Sinner, che conquista la sua seconda vittoria alle Nitto ATP Finals dopo quella del 2021 contro Hubert Hurkacz.
Ora, i due torneranno in campo nella giornata di martedì 14 novembre: Jannik Sinner sfiderà Novak Djokovic, mentre Holger Rune sarà l’avversario di Stefanos Tsitsipas. Gli altri due tennisti nel girone verde sono, come è noto, Novak Djokovic e Holger Rune. Il numero uno al mondo ha vinto in tre set.
Djokovic batte Rune in tre set
Nella serata di domenica, si è giocata anche la seconda sfida del girone verde tra Novak Djokovic e Holger Rune. Il serbo, al termine di un incontro durato oltre tre ore, ha battuto il norvegese con il punteggio di 2-1 (7-6 6-7 6-3). Primo set vinto al tie-break dal numero uno al mondo, stesso punteggio nel secondo, ma questa volta a vincere è il classe 2003. Nel terzo la resistenza di Novak Djokovic ha la meglio: vittoria importante anche in chiave ranking. Novak Djokovic chiederà così l’anno da numero uno al mondo.
ATP Finals, il programma
Oltre alla sfida tra Jannik Sinner e Stefanos Tsitsipas che ha aperto l’edizione 2023 delle Nitto ATP Finals, nella giornata di domenica 12 ottobre ci sarà anche l’altra sfida del gruppo verde tra Novak Djokovic e Holger Rune. Il numero uno al mondo ha vinto l’ultima sfida tra i due giocata lo scorso 3 novembre al Master 1000 di Parigi Bercy in tre set dopo due ore e 50 minuti. In norvegese, dopo aver vinto tre slam a eccezione di Wimbledon, vuole chiudere l’anno come numero uno al mondo – basterà una vittoria a Torino – e centrare la settima vittoria alle ATP Finals. Con la vittoria dello scorso anno, Novak Djokovic ha eguagliato Roger Federer per maggior numero di titoli vinti alle Finals. Una nuova vittoria lo farebbe balzare in testa a questa speciale classifica.
Nella giornata di lunedì 13 novembre, invece, si giocherà anche la prima giornata del gruppo rosso. Il numero due al mondo, Carlos Alcaraz, sfiderà il tedesco Alexander Zverev. Lo spagnolo, alla sua prima partecipazione alle ATP Finals, è uno dei favoriti per la vittoria finale. Il tedesco, invece, ha vinto per due volte le ATP Finals (a Londra nel 2018 battendo Djokovic e a Torino nel 2021 battendo Medvedev). Chiuderà il programma della prima giornata, invece, la sfida a tinte russe tra Daniil Medvedev e Andrey Rublev. Il numero tre al mondo ha vinto per una volta le ATP Finals, battendo in finale Thiem a Londra nel 2020.