Il Milan ha perso per infortunio Rafael Leao e Davide Calabria nella gara pareggiata al Via del Mare contro il Lecce. I rossoneri, che hanno vinto soltanto contro il Paris Saint-Germain nelle ultime sei gare giocate, dovranno così fare i conti con due nuovi problemi. L’infermeria torna a riempirsi ma, per fortuna di Stefano Pioli, la sosta per le Nazionali arriva in suo soccorso. Ecco, di seguito, l’entità dell’infortunio di Rafael Leao e del problema accusato da Davide Calabria e i tempi di recupero.
Milan, infortunio per Leao: entità e tempi di recupero
Il Milan di Stefano Pioli ha chiuso prima della pausa per le Nazionali con un pareggio al Via del Mare contro il Lecce di Roberto D’Aversa. Nonostante il doppio vantaggio firmato Giroud e Reijders, i rossoneri sono stati ripresi dai gol di Sansone e Banda (Qui la cronaca della partita). Un punto, alla fine fine guadagnato visto il gol annullato dopo on field review a Piccoli, che allontana i sogni di rimonta: la Juventus, grazie alla vittoria contro il Lecce, è salita a più sei e l’Inter, in caso di vittoria contro il Frosinone, potrebbe portarsi addirittura a più otto. Stefano Pioli perderà anche Olivier Giroud: il francese, espulso per proteste al Via del Mare, aspetta di conoscere la durata della squalifica. Il problema più grande, però, è l’infortunio occorso a Rafael Leao. Il portoghese, uscito dopo soltanto dieci minuti dal fischio d’inizio, si è sottoposto a esami strumentali che hanno evidenziato una lesione muscolare di primo grado del bicipite femorale destro.
Il classe 1999 non risponderà alla chiamata del Portogallo e dovrà curarsi per recuperare dal problema. Sicuramente, Rafael Leao non recupererà dall’infortunio per la sfida contro la Fiorentina, in programma sabato 25 novembre a San Siro. Le possibilità che possa esserci, invece, per la sfida di UEFA Champions League contro il Borussia Dortmund sono elevate. Lo staff sanitario rossonero ha messo nel mirino la partita contro la squadra giallonera, che potrebbe essere decisiva per la qualificazione agli ottavi di finale della competizione.
Problemi anche per Calabria: niente Nazionale
Oltre a Rafael Leao, anche Davide Calabria ha riportato un infortunio contro il Lecce. Anche il difensore azzurro si è sottoposto a esami strumentali che hanno evidenziato un’edema da sovraccarico del flessore semitendinoso sinistro, ma sono state escluse lesioni. Il capitano rossonero, che era appena rientrato nella lista dei convocati dell’Italia, non potrà rispondere alla chiamata di Luciano Spalletti e non ci sarà per le sfide contro Macedonia del Nord e Ucraina. Davide Calabria, però, dovrebbe recuperare per la sfida contro la Fiorentina, la prima dopo la sosta per le Nazionali.
Le ultime in casa Milan
Oltre agli infortunati, come è noto, il Milan perde anche Olivier Giroud. Il francese, espulso per proteste contro il Lecce, non ci sarà sicuramente contro la Fiorentina. La squalifica, però, dovrebbe essere tra le due e le quattro giornate. Si attende il comunicato ufficiale del giudice sportivo.
Non è in bilico, invece, la posizione di Stefano Pioli. Nonostante una sola vittoria nelle ultime sei partite tra UEFA Champions League e Serie A, l’allenatore rossonero rimarrà saldo al suo posto. La società gli ha confermato la fiducia.