Napoli-Empoli, cronaca e tabellino – Un brutto Napoli, spento e con poche idee (decisamente confuse) crolla clamorosamente al Maradona nel match contro l’Empoli. A decidere la partita una rete di Kovalenko al 91’ che regala ai toscani – sempre in partita – una vittoria preziosissima. A far discutere quest’oggi sono le scelte iniziali di Rudi Garcia che cambia modulo (dal 4-3-3 al 4-2-3-1) e uomini, lasciando sorprendentemente fuori dalla formazione titolare Kvaratskhelia e Zielinski. Il Napoli nella ripresa, quando entra il georgiano, crea qualche grattacapo agli avversari che però si confermano vera a propria “bestia nera” degli azzurri e sbancano il Maradona con la prodezza di Kovalenko nel primo minuto di recupero. Un ko che mette nuovamente a forte rischio la panchina di Rudi Garcia, fortemente contestato dal pubblico del Maradona.
Rudi Garcia sorprende tutti cambiando il Napoli nel modulo, dal 4-3-3 al 4-2-3-1, agli interpreti, con Kvaratskhelia e Zielinski fuori dall’undici titolare, dove invece sono presenti Elmas a sinistra, Politano a destra e Raspadori trequartista centrale alle spalle dell’unica punta Giovanni Simeone. Duo di centrocampo composto invece da Anguissa e Lobotka, in difesa la novità è rappresentata dalla presenza di Ostigard al fianco di Rrahamni, a sinistra spazio ancora Olivera. Obbligata invece la presenza tra i pali di Gollini, chiamato a sostituire in extremis Meret che ha dato forfait nel riscaldamento per un problema fisico. Andreazzoli deve rinunciare all’infortunato Baldanzi, ma dimostra comunque coraggio e intraprendenza schierando l’Empoli con il tridente composto da Cambiaghi, Caputo e Cancellieri.
Napoli-Empoli, la cronaca del match
Il Napoli – chiamato al riscatto dopo il brutto pareggio in Champions League contro l’Union Berlino – inizia il match in maniera aggressiva, tiene tanto il pallone con una fitta rete di passaggi senza però mai riuscire a far decollare la manovra con velocità. Questione di meccanismi – legati a nuovo modulo e interpreti – non del tutto oliati. Le occasioni infatti scarseggiano, eccezion fatta al 12’ quando Politano chiama al grande intervento Berisha con un tiro a giro di sinistro; sugli sviluppi del corner è ancora il portiere dell’Empoli a negare il gol ad Anguissa, bravo a staccare di testa. Al 22’ grande occasione per l’Empoli con Cancellieri non centra la porta, nonostante la conclusione da posizione molto favorevole dentro l’area di rigore.
Al 27’ il Napoli trova il vantaggio con Simeone, ma la posizione dell’attaccante è viziata da fuorigioco come confermato dal Var. L’Empoli risponde con Cambiaghi che chiama al grande intervento Gollini, bravo a respingere la conclusione sul primo palo al minuto 35’. Al momento nel rientro degli spogliatoi il pubblica del Maradona esterna il proprio disappunto con i fischi rivolti alla formazione allenata da Rudi Garcia, copia sbiadita rispetto alla squadra che la scorsa stagione ha vinto lo scudetto.
La decide Kovalenko
Dopo pochi minuti dall’inizio della ripresa Rudi Garcia torna sui proprio passi e ridisegna il Napoli “classico”. Kvaratskhelia prende il posto di Elmas, Zielinski quello di Simeone: azzurri che tornano al 4-3-3, con Raspadori centravanti. Il georgiano prova subito a rendersi pericoloso con uno dei suoi strappi sulla sinistra, ma la conclusione è respinta da un difensore avversario. Al 75’ occasione per il Napoli: Kvaratskhelia arriva sul mondo e mette dietro, Lindstrom calcia forte di destro ma Berisha è bravo a respingere.
Al 79’ sempre Kvaratskhelia: dribbling e tiro di sinistro, ma il portiere dell’Empoli risponde presente. Copione che si ripete all’88’, col georgiano che questa volta calcio a colpo sicuro da dentro l’area di rigore, ma Berisha si supera respingendo di piede. Nel 1’ di recupero il match si sbocca e a passare in vantaggio è l’Empoli con Kovalenko che calcia di interno dallo spigolo di destra dell’area di rigore e supera Gollini con un bellissimo gol che regala ai toscani un successo preziosissimo.
Napoli-Empoli 0-1: il tabellino
90’+1’ Kovalenko (E)
NAPOLI (4-2-3-1): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Olivera (84’ Mario Rui); Anguissa (72’ Cajuste), Lobotka; Politano (72’ Lindstrom), Raspadori, Elmas (54’ Kvaratskhelia); Simeone (54’ Zielinski). Allenatore: Garcia.
EMPOLI (4-3-2-1): Berisha; Bereszynski (63’ Ebuehi), Ismajli, Luperto, Cacace; Fazzini (71’ Kovalenko), Ranocchia, Maleh; Cancellieri (80’ Maldini), Cambiaghi (63’ Gyasi); Caputo. Allenatore: Andreazzoli.