Il maltempo si abbatte oggi sulle regioni centro-meridionali, con piogge e possibili temporali che, secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano (CMI), si protrarranno fino alle primissime ore della notte di lunedì 13_ tuttavia, c’è una luce in fondo al tunnel meteorologico, poiché il CMI annuncia il ritorno della generale stabilità già dal mattino di lunedì.
Tutta la prima metà della prossima settimana sarà caratterizzata da condizioni meteo generalmente stabili e asciutte, accompagnate da un timido rialzo delle temperature, che torneranno lievemente oltre la media del periodo.
Meteo, perché ci sarà maltempo e pioggia settimana prossima
Il sovrascorrimento di correnti più miti ad alta quota potrebbe generare la formazione di foschie o nebbie da avvezione calda, soprattutto nelle aree notoriamente più esposte a tale fenomenologia, come la Pianura Padana e le vallate interne.
Al Nord: Molte nubi al mattino con precipitazioni a carattere nevoso sulle Alpi occidentali. Nel pomeriggio sono attese aperture su Liguria, Piemonte e Lombardia, mentre altrove il cielo resterà coperto. In serata, il tempo sarà per lo più asciutto con velature in transito su tutti i settori.
Al Centro: Al mattino deboli precipitazioni su Toscana, Umbria e Lazio con cieli coperti. Nel pomeriggio ci saranno ancora piogge sparse ma senza fenomeni di rilievo associati. Il tempo migliorerà in serata con ampi spazi di sereno.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino, nuvolosità più compatta specie tra Campania e Sardegna; deboli piogge sulle coste Tirreniche. Nel pomeriggio, precipitazioni in transito sulle regioni peninsulari, variabilità asciutta altrove. In serata migliora con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo isolati piovaschi sulla Calabria.
Previsioni per domani
Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con nuvolosità alternata ad ampie schiarite. Nel pomeriggio, cieli per lo più soleggiati senza variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi.
Al Centro: Al mattino nuvolosità alternata a schiarite su tutte le regioni, con precipitazioni sparse sul versante adriatico. Nel pomeriggio tempo asciutto su tutti i settori, con ampie schiarite sul versante tirrenico. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità e schiarite.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile con cieli nuvolosi e piogge sparse, asciutto sulla Sardegna con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio ancora fenomeni residui sulle stesse regioni. In serata tempo in miglioramento ma con ancora molte nubi.
Il CMI sottolinea che la prossima settimana vedrà un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche, con temperature in aumento e cieli più stabili. Nonostante il weekend piovoso, sembra che il bel tempo sia dietro l’angolo.