Lazio-Roma sarà anche una sfida a distanza fra Ciro Immobile e Romelu Lukaku, chiamati a dare il massimo per le rispettive squadre nel derby della Capitale.
Lazio-Roma, nel Derby sfida tra i bomber Immobile-Lukaku
È tutto pronto per Lazio-Roma, derby della Capitale previsto oggi alle ore 18.00 allo Stadio Olimpico. Il confronto fra biancocelesti e giallorossi sarà anche quello fra i due bomber Ciro Immobile e Romelu Lukaku. L’attaccante biancoceleste non è partito nel migliore dei modi in questa stagione, ma risulta in ogni caso il miglior marcatore della Lazio in Serie A. Un primato conquistato grazie alle tre reti segnate in queste prime undici giornate ma condiviso con lo spagnolo Luis Alberto. Immobile però si è sbloccato anche in Champions League, dove nell’ultimo turno ha punito il Feyenoord proprio all’Olimpico.
Un gol pesantissimo per il centravanti, che ha realizzato la duecentesima rete con la maglia biancoceleste rilanciando le ambizioni europee della Lazio. Immobile contro la Roma cercherà il secondo gol consecutivo, provando a dimenticare la delusione per la mancata convocazione in Nazionale. Il classe ’90 infatti non è stato convocato dal CT Luciano Spalletti per i prossimi impegni contro Macedonia del Nord ed Ucraina. Una decisione complicata per l’ex tecnico del Napoli, che ha generato anche non poche polemiche.
Lazio-Roma, diciottesima volta per Immobile: sono sei le reti nel Derby della Capitale
Immobile affronterà la Roma per la diciottesima volta in carriera, la quattordicesima da giocatore della Lazio. Ciro non gioca un Derby della Capitale dal 20 marzo 2022, visto che ha saltato quelli disputati lo scorso anno. Immobile ha vinto in quattro occasioni un derby, perdendone sei e pareggiandone tre. L’attaccante con la casacca biancoceleste ha punito sei volte la Roma, un conto aggiornato a sette se consideriamo anche i trascorsi con il Torino. Immobile tuttavia è a secco da ben tre derby consecutivi.
Il classe ’90 infatti non segna ai giallorossi dal gennaio 2021, quando la Lazio vinse il derby con il punteggio di 3-0. Un risultato che, proprio dopo la rete di Immobile in apertura, venne aggiornato dalla doppietta di Luis Alberto. In caso di gol contro la Roma, Ciro raggiungerebbe Silvio Piola nella classifica dei migliori marcatori laziali nella storia del derby. Per Immobile in generale sarà il diciottesimo derby della propria carriera, dopo quelli già vissuti in Torino-Juventus e Genoa-Sampdoria.
Lukaku pronto al trentunesimo derby della propria carriera: i suoi precedenti fra Italia e Inghilterra
Dall’altra parte però ci sarà un Romelu Lukaku in piena forma, un calciatore che ha disputato ben 31 derby nel proprio percorso calcistico. Il belga ha disputato otto volte il derby del Merseyside, quella che ogni volta coinvolge Everton e Liverpool. Con la maglia dei Toffees il classe non ha mai vinto, segnando però quattro gol in otto partite. Bilancio opposto per quanto riguarda il Derby della Madonnina, giocato in sette occasioni. Lukaku con la maglia dell’Inter ha superato sei volte il Milan, pareggiando in un solo caso.
Il dato interessante però riguarda senza dubbio le reti, visto che fra il 2019 e il 2021 il belga è sempre andato a segno contro il Diavolo. Percorso inverso nel Derby di Manchester, giocato quattro volte da Lukaku senza mai vincere né segnare. Guardando ai derby riguardanti la città di Londra, Romelu ne ha giocati in totale dodici. Il centravanti infatti con la maglia del Chelsea ha affrontato Tottenham (4), Arsenal (3), West Ham (2), Crystal Palace (1), Fulham (1) e Watford (1). Il bilancio tuttavia parla di una sola rete segnata ai Gunners, sebbene siano arrivate ben sette vittorie e tre sole sconfitte.
Lazio-Roma, è sfida fra Immobile e Lukaku: il belga va a caccia della terza rete in carriera contro i biancocelesti
Lukaku è senza dubbio il giocatore più in forma della Roma. Dopo la fine turbolenta dell’esperienza con l’Inter e il mancato approdo alla Juve, il belga ha ritrovato fiducia nella Capitale. Lo testimonia senza dubbio il suo rendimento, visto che in questa stagione ha già realizzato 9 reti in 13 partite. Un bottino significativo, che rende l’ex United il terzo miglior marcatore di Serie A dopo Lautaro (12) e Giroud (7). E in Europa League il classe ’93 è andato a segno senza sosta nelle prime tre giornate, permettendo alla Roma di trovare sempre la vittoria.
Lukaku infatti ha punito con una rete tutte le squadre affrontate dai giallorossi, piazzandosi al secondo posto nella classifica marcatori. Meglio del belga hanno fatto solo Vincenzo Grifo (Friburgo) e Joao Pedro (Brighton), a quota quattro gol in questa Europa League. Lukaku questo pomeriggio affronterà la Lazio per la settima volta in carriera. Il suo bilancio è di tre vittorie, un pareggio e due sconfitte. Romelu nel febbraio 2021 ha realizzato le sue uniche due reti contro i biancocelesti, in occasione di un Inter-Lazio terminato 3-1. Una sfida dove il belga ha fornito anche un assist fondamentale per la terza rete nerazzurra siglata da Lautaro Martinez.