La Germania vuole aumentare massicciamente la ratio degli aiuti all’Ucraina, il cui valore complessivo passerebbe dai 4 agli 8 miliardi. L’aumento è probabilmente da intendersi in relazione alle recenti difficoltà della Casa Bianca nell’assicurare aiuto militare all’Ucraina a causa dei problemi domestici, ma prefigura anche forse il desiderio di Berlino di inserirsi maggiormente nell’economia ucraina a guerra finita.
Germania, Scholz: “8 miliardi in aiuti all’Ucraina”
Continua intanto la battaglia per Avdiivka, nella cui direzione le forze russe hanno recentemente concentrato due nuove brigate. Nonostante le perdite pesanti, le forze russe sono riuscite ad accumulare una quantità critica di fanteria lungo le linee alberate lungo le ferrovie e hanno lanciato un attacco con l’obiettivo di stabilire il controllo su Stepove. Fonti russe hanno sostenuto che i russi sono riusciti a entrare nell’insediamento e che il controllo su di esso è attualmente contestato. Tuttavia, il successo russo è stato non solo di breve durata, ma anche molto limitato. Come è emerso, l’unità d’assalto russa è stata decimata nel tentativo di attraversare i primi 100 metri per entrare nelle prime case. I resti dell’unità si sono dispersi e hanno cercato di nascondersi tra le macerie e nei seminterrati.
Combattenti ucraini della quarantasettesima brigata meccanizzata hanno pubblicato un video che mostra come un veicolo corazzato Bradley sia entrato nei sobborghi per liberarlo rapidamente dai resti dell’unità d’assalto russa. Un operatore di drone ucraino ha notato che almeno 5 soldati russi si sono nascosti in un seminterrato. Gli ucraini hanno inviato un paio di droni kamikaze, e il villaggio è stato completamente liberato.
Iniziata la terza fase della battaglia per Avdiivka
Finora, gli attacchi russi sono stati respinti, tuttavia, questo era ovviamente non l’ultimo tentativo russo di entrare nel villaggio. Il portavoce del Gruppo di Forze Tavriisk ucraino, Oleksandr Shtupun, ha confermato che le forze russe hanno aumentato bruscamente il numero e l’intensità degli attacchi, il che corrisponde alla conclusione di molti analisti che la terza ondata dell’offensiva è iniziata. Purtroppo per i russi, ciò si è riflessi immediatamente nel numero delle perdite, poiché nell’ultimo giorno i russi hanno avuto 1130 truppe uccise e ferite. Anche se questa cifra rappresenta le perdite totali da tutti i fronti, come confermato dai comandanti ucraini, fino al 70% di quella cifra, che sono quasi 800 morti e feriti, provengono solo da Avdiivka. Secondo le ultime informazioni, i russi hanno creato una riserva di 40.000 truppe solo per l’operazione di attacco di Avdiivka, che è già in corso da un mese. Con l’attuale livello di perdite, i russi dovrebbero esaurire le riserve in meno di 3 mesi.