In seguito alle forti scosse di terremoto registrate nel corso della giornata di ieri, oggi la Protezione civile dell’Islanda ha ordinato l’evacuazione di Grindavík, una cittadina situata sulla penisola di Reykjanes, a circa 60 chilometri da Reykjavik.

Islanda evacuata la città di Grindavik

In Islanda oggi 11 novembre 2023 la Protezione civile ha ordinato l’evacuazione di Grindavík, una piccola cittadina dove abitano circa 3.500 persone, situata sulla penisola di Reykjanes, a sessanta chilometri di distanza da Reykjavik, la capitale dello Stato. Il motivo che ha causato l’allerta è il rischio di un’eruzione vulcanica legata alle forti scosse di terremoto registrate sin dalla giornata di ieri. 

Migliaia di scosse sono state registrate nei pressi del vulcano Fagradalsfjall, portando le autorità islandesi alla decisione di far evacuare la zona per salvaguardare i cittadini. Le strade dell’area sono state chiuse al traffico e la Laguna Blu – la celebre attrazione per i turisti – sarà chiusua per una settimana

Il rischio di eruzione vulcanica a Grindavik

In Islanda è stato dichiarato oggi lo stato di emergenza per il rischio dell’eruzione del vulcano Fagradalsfjall, nella penisola di Reykjanes. Le numerose scosse di terremoto registrate nel corso della giornata di ieri 10 novembre 2023 hanno portato alla decisione delle autorità di evacuare in via precauzionale la zona interessata.

L’Ufficio meteorologico islandese (Imo) ha spiegato che grandi quantità di magma si stanno probabilmente diffondendo nel sottosuolo e potrebbero emergere improvvisamente a causa dei cambiamenti significativi dell’attività sismica.

Ecco le ultime notizie sull’Islanda in merito all’ambiente per il rischio degli allevamenti dei salmoni e la protesta che di recente ha interessato i diritti delle donne.