Sanremo Giovani 2023: nella giornata di sabato 11 novembre sono stati svelati gli 8 cantanti che si esibiranno alla finalissima che andrà in scena dal Teatro del Casinò di Sanremo tra poco più di un mese, martedì 19 dicembre, in prima serata su Rai 1 e su Rai Radio 2 e in streaming su Rai Play.
In seguito alle audizioni dal vivo nella storica sede della radiofonia di Via Asiago a Roma, riservate ai 49 artisti selezionati, la Commissione Musicale, presieduta dal direttore artistico Amadeus e composta dalla vicedirettrice Intrattenimento Prime Time Federica Lentini, dal Maestro Leonardo De Amicis e dall’autore Massimo Martelli, ha scelto i primi artisti che prenderanno parte alla serata di Sanremo Giovani 2023. A loro infatti si aggiungeranno i 4 finalisti di Area Sanremo. Ma scopriamo chi sono!
Potrebbe interessarti anche: Sanremo Giovani 2023, l’elenco degli ammessi: chi sono gli ex Amici e X Factor?
Sanremo Giovani 2023: i finalisti
Il 19 dicembre alla finale di Sanremo Giovani ascolteremo i Bnkr44 con Effetti Speciali, Clara (da Mare Fuori) con Boulevard, lo streamer Grenbaud con Mama, i Santi Francesi, vincitori di X Factor, con Occhi Tristi, Lor3n con Fiore d’inverno, Jacopo Sol con Cose che non sai, Tancredi (ex Amici) con Perle e Vale LP Con Stronza.
Solo i 3 vincitori della finale di Sanremo Giovani avranno la possibilità di esibirsi sul palco del Teatro Ariston tra i Big della 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana che andrà in scena dal 6 al 10 febbraio 2024.
Potrebbe interessarti anche: Pierdavide Carone: “Vorrei scrivere per Madame o Achille Lauro. Non guardo Amici. Sanremo? Magari l’anno prossimo”
Le biografie
I Bnkr44 hanno già partecipato al Festival di Sanremo lo scorso anno, nella quarta serata, per cantare con Sethu la cover di Charlie fa surf dei Baustelle. Nati ufficialmente nel 2019, hanno iniziato a pubblicare le loro prime canzoni sulla piattaforma SoundCloud fino a quando non hanno ottenuto un contratto con l’etichetta discografica Bomba Dischi. Hanno all’attivo tre album.
Clara Soccini, in arte CLARA, classe 1999, è famosa per la serie tv campione d’incassi “Mare Fuori 3”, dove interpreta Giulia/Crazy J, confermando il suo ruolo anche nella prossima stagione, prevista in uscita nel 2024. All’interno della serie Clara canta il singolo “Origami all’alba”, canzone certificata triplo disco di platino con oltre 69 milioni di stream totali, per mesi stabile in Top20 nelle classifiche Fimi/Gfk e Spotify Italia.
Grenbaud, nome d’arte di Simone Buratti, a soli 20 anni è diventato uno degli streamer più popolari e chiacchierati di Twitch Italia. La sua prima live risale a settembre del 2020 e in pochi mesi ha scalato le classifiche di Twitch Italia, arrivando al terzo posto nella categoria Just Chatting grazie al cringe humor.
I Santi Francesi sono un duo hard-pop di Ivrea composto da Alessandro De Santis (voce, chitarra, ukulele) e Mario Francese (producer, tastiere, synthesizer e basso). I ragazzi hanno vinto la sedicesima edizione di X Factor Italia, quindi anche loro non sono del tutto sconosciuti al pubblico del piccolo schermo.
Lorenzo Iavagnilio, in arte Lor3n, nasce ad Isernia, piccola provincia del Molise, il 22 settembre 2001. Il 2023 è l’anno segnato dalla conoscenza di Mimmo Mignogna che, con la sua etichetta indipendente Musica è, gli propone il contratto discografico.
Jacopo Sol, nome d’arte di Jacopo Porporino, è un cantautore e musicista originario di San Severo (FG). Jacopo racconta nelle sue canzoni la sua vita divisa tra la carriera universitaria e la sua grande passione per la musica.
Tancredi, all’anagrafe Tancredi Cantù Rajnoldi, è un cantante e cantautore rap originario di Milano, nato nel 2001. Nel 2021 ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi. Nel 2022 ha inciso il pezzo “Faccio da me” in coppia con Donatella Rettore.
Infine Vale LP, classe 1999, di origini napoletane, ha mosso i suoi primi passi nel 2018 sulla piattaforma SoundCloud. L’incontro con l’amica e collega conterranea Lil Jolie (ora ad Amici) ha segnato un momento di importante consapevolezza per l’artista per la creazione di un vero e proprio progetto. Ha partecipato a X Factor nel 2021.
Ph. Silvia Violante Rouge