Grandi attimi di paura a Ladispoli: un leone è scappato dal circo in viale Mediterraneo intorno alle 15 di oggi, sabato 11 novembre 2023. Non appena è iniziata a circolare la notizia sul web, sui social e tra gli abitanti del Comune situato in provincia di Roma, si è scatenato il panico. Il sindaco ha dispiegato le Forze dell’ordine nell’area. A far scattare l’allerta sarebbe stata una segnalazione arrivata proprio dai proprietari del circo.

Ladispoli, leone scappato dal circo oggi: ecco che cos’è successo

Alle porte di Roma, precisamente a Ladispoli, intorno alle 15 di oggi pomeriggio si è iniziato a diffondere la voce di un leone scappato dal circo. Alle 15.50 il felino è stato visto in un canneto non lontano. È subito scattata l’allerta. Immediatamente decine e decine di membri delle Forze dell’ordine hanno iniziato a perlustrare la zona di viale Mediterraneo alla ricerca dell’animale.

Il dispiegamento degli agenti è diventato, nel corso della giornata di oggi, sabato 11 novembre 2023, sempre più massiccio. Tra gli abitanti è comprensibilmente scoppiato il panico generale. Prima in molti non potevano credere alle notizie che iniziavano a circolare sui social e sul web.

Poi però è arrivata anche la comunicazione ufficiale del sindaco. Il primo cittadino ha invitato tutti i residenti di Ladispoli ad evitare gli spostamenti non necessari e a prestare la massima attenzione per strada. L’invito è stato anche quello di segnalare eventuali avvistamenti dell’animale alle Forze dell’ordine.

Il Comune ha chiesto l’aiuto di carabinieri, dei carabinieri forestali del Cites, dei membri della Guardia di finanza. E ancora degli agenti della polizia di Stato, della polizia locale, della polizia provinciale. Tutti si sono messi alla ricerca del felino.

Più di un elicottero ha sorvolato la zona attorno alla struttura da cui il leone in questione è fuggito. Dopo che il felino è stato individuato in un canneto è intervenuto il direttore del circo con una gabbia in mano, pronto a prenderlo.

L’appello del sindaco di Ladispoli

Ad accendere i riflettori su questo episodio e ad avvisare i cittadini è stato direttamente il sindaco di Ladispoli, noto Comune in provincia di Roma. Il primo cittadino Alessandro Grando ha lanciato un appello sul proprio profilo Facebook.

Ha riferito che un leone è scappato oggi dal circo attendato in via Mediterraneo. Ha affermato che l’animale è stato subito rintracciato in un corso d’acqua vicino alla struttura. Inoltre il sindaco ha aggiunto che il personale, in collaborazione con le Forze dell’ordine, sta procedendo nel mettere in atto le operazioni di cattura.

Nel post di Facebook il sindaco ha invitato i cittadini a rimanere in casa:

Si prega di prestare la massima attenzione e di evitare gli spostamenti fino a nuova comunicazione.

Subito è scoppiata anche la polemica sui social. Il primo cittadino Alessandro Grando ha messo le mani avanti. Ha scritto:

Per quelli che cominceranno a chiedere: perché ancora fate venire a Ladispoli il circo con gli animali? Perché il sindaco ha autorizzato il circo? La risposta è che io non ho autorizzato nulla, non spetta a me farlo, e che purtroppo non possiamo vietare ai circhi con animali di venire nella nostra città. 

E ancora il sindaco di Ladispoli ha raccontato di essersi opposto, qualche anno fa, al circo, ma senza successo. Ha anche aggiunto di aver dovuto “sborsare” dei soldi per le spese legali. Egli si è dimostrato oggi, ancora una volta, contrario:

Nel 2017 ci abbiamo provato ma abbiamo perso il ricorso al TAR e abbiamo anche dovuto risarcire le spese legali ai ricorrenti. Finché non cambieranno le norme non potremo fare diversamente.

Ladispoli, leone scappato dal circo: ironia sui social

Nel pomeriggio di oggi, sabato 11 novembre 2023, parallelamente ai commenti in cui veniva espressa grande preoccupazione per il leone scappato dal circo di Ladispoli, ne sono apparsi altri ironici.

Da una parte dunque ci sono coloro che hanno esternato la propria paura e il proprio panico di fronte ad una situazione del genere. Dall’altra invece altri non hanno perso occasione per lasciarsi andare a battute, lanciare frecciatine e fare del sarcasmo.

Tra le diverse battute ironiche, c’è stato anche un utente che ha affermato:

Ecco, abbiamo trovato la soluzione per il sovrannumero di cinghiali.

Non sono mancati inoltre utenti che hanno espresso preoccupazione per il felino del circo. Questi, nello specifico, si sono augurati che il leone non torni più “a casa” e inizia a vivere la sua vita in modo libero, considerando soprattutto che si tratta di una specie da tutelare e che il Wwf ha lanciato un allarme la scorsa estate proprio a questo proposito.

Tantissime le critiche anche agli organizzatori e ai gestori del circo. Un episodio simile si era verificato in Cina ad aprile.