Sorride l’Italia all’Oceania Open, dove Giacomo Gamba e Giorgia Stangherlin si sono imposti rispettivamente nei -81kg maschili e nei -78kg femminili.
Judo, vittorie per Gamba e Stangherlin all’Oceania Open
Doppia vittoria per l’Italia nell’ultima giornata dell’Oceania Open di Judo, organizzato nella città di Perth. In Australia il team azzurro ha esultato grazie alle prove offerte da Giacomo Gamba e Giorgia Stangherlin. Il primo ha conquistato il primo posto nei -81kg maschili mentre la seconda ha trionfato nei -78kg femminili. I due atleti però non hanno conquistato soltanto la vittoria ma anche 700 punti ciascuno per i rispettivi ranking olimpici. Un bottino significativo, che permetterà ai due azzurri di fare un sostanzioso balzo in avanti.
Gamba nel proprio tabellone ha esordito superando il bulgaro Georgi Gramatikov. In seguito, l’atleta bresciano ha superato il portoricano Adrian Gandia e il marocchino Achraf Mouti grazie a due ippon. In semifinale l’azzurro ha firmato il terzo ippon consecutivo, superando anche il britannico Lachlan Moorhead. Infine, nell’atto decisivo, Gamba ha superato pure il ceco Adam Kopecky conquistando il primo posto. Il judoka italiano ha conquistato il secondo successo in questo 2023, dato che a settembre si era imposto nell’Open di Praga. Stangherlin ha debuttato direttamente al secondo turno, dove ha superato la thailandese Oeda Ikumi.
Oceania Open, vittorie per gli azzurri Giacomo Gamba e Giorgia Stangherlin
Successivamente l’azzurra ha sconfitto anche la croata Petrunjela Pavic, che ha pagato la somma di ammonizioni. La judoka veneta in semifinale ha firmato una vera e propria impresa, dato che ha superato la campionessa europea Alina Boehm. La tedesca, vincitrice degli ultimi Europei di Montpellier, è stata superata per ippon. In finale, dunque, Stangherlin ha battuto la slovena Metka Lobnik grazie ad un waza-ari a pochi secondi dalla fine. Per la ventisettenne si è trattato del primo successo stagionale, dopo il secondo posto di Tashkent e il terzo posto di Dushanbe.
Stangherlin, come riferito dal sito ufficiale della FIJLKAM, si è espressa così sulla prova offerta a Perth: Mi è dispiaciuto non aver avuto la possibilità di partecipare al campionato d’Europa. Purtroppo non è stata una mia scelta. Quello che ho potuto fare è stato continuare a lavorare su me stessa e ad andare avanti pensando solamente al mio percorso. Sono fiera di me stessa. Ho dovuto affrontare un infortunio brutto, ma anche lì ho cercato di capire cosa mi potesse dare. Questa medaglia la dedico a me in primis, alla mia famiglia e ad un angelo che è sempre con me. Infine, ringrazio il Centro Sportivo Carabinieri per il supporto che ci dà”.
Marconcini: “Stangherlin è ritornata benissimo dopo l’infortunio subito all’ultimo Mondiale”
Anche Giacomo Gamba, alle prese con il quarto successo in carriera, ha commentato con soddisfazione l’ottimo risultato raccolto oggi a Perth: “Sono contento di come sono rimasto concentrato fino in fondo oggi. Non ero al massimo delle mie capacità ma nonostante questo ho vinto. So esattamente quali sono gli errori e su cosa devo ancora migliorare. Il lavoro continua e il mio sogno pure. Grazie a chi crede in me e mi supporta”.
Infine, come riferito sempre dalla FIJLKAM, anche il tecnico Matteo Marconcini non ha nascosto la propria soddisfazione: “Siamo contenti di questo risultato. Giacomo dimostra di essere ormai ad un livello veramente alto. Quando va in gara centra spesso una finale o il blocco finale. È sempre in costante crescita ed il bello deve ancora venire. Confidiamo di poter fare molte più gare per poter centrare la qualificazione olimpica. Giorgia è ritornata benissimo dopo l’infortunio patito al Mondiale”.
Marconcini ha concluso: “È stata ferma un po’ di tempo ma oggi era tranquilla, ha espresso il suo judo con attacchi e con intelligenza. C’è soddisfazione soprattutto perché Giorgia in semifinale ha battuto la Boehm, che ha appena vinto i campionati d’Europa. Questo risultato ripaga una trasferta tanto impegnativa”.