Wolverhampton-Tottenham, arriva l’utilizzo della bodycam. Quella tra Wolverhampton e Tottenham è stata una partita rivoluzionaria per il calcio inglese, non tanto per la posta in gioco quanto più per un’incredibile novità tecnologica. Per la prima volta nella storia della lega inglese, infatti, i calciatori in campo hanno indossato delle bodycam nel corso del riscaldamento pre gara, un modo completamente nuovo per vedere e vivere un match di calcio, un’idea che potrebbe rivoluzionare la visione della gara
Premier League, bodycam nel pre gara di Wolverhampton-Tottenham
Una notizia che era stata riportata dal Daily Mail. Infatti, grazie a una partnership tra TNT Sports e la Premier League i giocatori di Wolverhampton e Tottenham hanno indossato delle speciali bodycam nel pre partita. Per gli spettatori paganti da casa è stato un modo rivoluzionario e più interattivo di vivere il calcio.
I primi esperimenti c’erano già stati in estate nel corso di una gara amichevole tra Aston Villa e Newcastle. L’idea sarebbe di usarle durante la gara ma al momento le telecamere saranno indossabili soltanto nel riscaldamento a causa delle leggi IFAB impediscono il loro utilizzo durante le partite.
A commentare il fatto c’è stata la responsabile delle operazioni media e innovazione della Premier League Rachael Nightingale ha detto:
“Trovare nuovi modi per avvicinare i nostri fan all’azione in campo è un obiettivo chiave per noi”.
Ma come funzionano le bodycam? Le telecamere sono ultra leggere e praticamente invisibili. Il meccanismo è infatti fissato a un gilet GPS sotto la maglia, con un piccolo foto sul petto così da poter riprendere ogni azione di gioco. L’immagine è poi processata da un’intelligenza artificiale, che processa le riprese con la tecnologia SteadiCam e le ritaglia. Le riprese vengono poi trasmesse in tempo reale, così che gli spettatori da casa possano immergersi al 100% sul terreno di gioco. L’ennesima innovazione apportata in Premier League che si vuole stabilire sempre di più come la Nba del mondo del calcio.
Udogie e Vicario: la colonia azzurra a Londra alla conquista della Premier
Il Tottenham intanto vuole riprendersi dalla clamorosa sconfitta per quattro a uno contro il Chelsea. Una gara che ha visto la formazione di Postecoglou giocare in inferiorità numerica. Uno stop che non ci voleva e che ha ha trascinato gli Spurs a meno uno dal Manchester City capolista.
Un rendimento che ha stupito tutti, confrontando soprattutto la scorsa stagione deludente per il Tottenham che aveva esonerato Antonio Conte e che ha chiuso l’annata fuori dalla coppe europee. In estate è arrivo dal Celtic L’allenatore australiano Postecoglou che con la sua umanità e capacità tattica ha conquistato in breve tempo tutto lo spogliatoio. L’addio di Harry Kane poteva essere un fardello importante ma l’addio del capitano della nazionale inglese ha responsabilizzato ancora di più Son, ora nuovo leader degli Spurs e già a otto reti in Premier League con il solo Haaland davanti a lui.
Il calciomercato, però, ha portato anche diversi rinforzi. A centrocampo è arrivato James Maddison, centrocampista inglese che sta incantando tutti, giocando come trequartista. Ma al Tottenham si parla anche italiano. Udogie e Vicario in pochi mesi hanno conquistato tutti, l’ex Empoli si sta dimostrando come l’estremo difensore migliore del campionato e diversi tifosi lo vorrebbero titolare in nazionale al posto di Donnarumma. Udogie invece con le sue ottime prestazioni si è conquistato anche l’esordio in azzurro nonostante la nutrita concorrenza sulla fascia sinistra, è anche un po’ italiano.