Quando gioca l’Italia a novembre 2023 interessa tutti noi sportivi, perché quando scende in campo la nostra nazionale rappresenta un momento unico e l’unico in grado di riunire tifosi e tifosi sotto la stessa bandiera.

Proprio Luciano Spalletti nella sua prima conferenza aveva accennato a quell’idea di unità che restituisce a tutti la maglia azzurra, nessuno escluso.

E allora è arrivato il momento di sentirci ancora più uniti, di stringerci attorno alla squadra che tra pochi giorni sarà impegnata in un duplice impegno delicato. In palio ci sono punti che potrebbero spedirci dritti in Germania per disputare a giugno la fase finale dei campionati europei di calcio.

Il cammino finora è stato un pò complicato anche se per fortunata non è stato compromesso nulla, l’unica certezza che il CT e i suoi ragazzi hanno è che il primo posto del Girone nel quale sono inseriti è andato via perché l’Inghilterra l’ha fatta da padrone meritatamente guadagnandosi anzi tempo il pass per Euro 2024.

All’Italia dunque non rimane che agguantare il secondo posto e per farlo deve vincere con la Macedonia del Nord e non perdere con l’Ucraina. Se così si verificasse, la nostra nazionale affiancherebbe nel punteggio la nazionale gialloblu e verrebbe premiata in virtù dello scontro diretto vinto a Milano nella partita di andata.

La nostra nazionale però vincitrice di uno dei gironi della lega A di Nations League se non dovesse raggiungere il secondo posto sia da terza che da quarta e da quinta verrebbe ripescata per affrontare lo spareggio che se vinto regala l’accesso lo stesso ad Euro 2024.

Le potenzialità per arrivare alle spalle della sola Inghilterra ci sono e gli impegni ai quali la nostra Italia è chiamata a rispondere non sono proibitivi pertanto ci si augura che tutto vada per il meglio e che anzi Spalletti e i suoi riescano a fare bottino pieno vincendo tutte due le partite di qualificazione.

Quando gioca la nazionale italiana a novembre 2023

Tutti i campionati vedranno come da calendario disputare in questo week-end le loro partite poi osserveranno un turno di riposo per gli impegni delle nazionali.

In Italia dopo la tre giorni della 12esima giornata i club torneranno a disputare la 13ª il prossimo 26 novembre perché la nazionale del CT Spalletti nella settimana che entrerà sarà impegnata a preparare le sfide contro la Macedonia del Nord e l’Ucraina che si giocheranno rispettivamente Venerdì 17 novembre alle 20:45 e Lunedì 20 novembre allo stesso orario.

Dove gioca l’Italia

La penultima partita del girone C di qualificazione ad Euro 2024 che coincide con il primo impegno della nazionale italiana mette di fronte alla ciurma del CT Spalletti la Macedonia del Nord, avversario che storicamente ci ha sempre dato noie, nell’ultimo spareggio ci ha battuto a Palermo per 1-0 e ci ha precluso la possibilità di andare ai Mondiale 2022 svoltosi in Qatar.

Contro la Macedonia l’Italia dopo la partita di andata disputata e pareggiata 1-1 fuori casa giocherà allo stadio Olimpico di Roma.

Nella seconda partita gli azzurri saranno ospiti dell’Ucraina alla BayArena di Leverkusen. Per le note vicende di guerra che coinvolge l’Ucraina e la Russia purtroppo la nazionale gialloblu non può giocare nel proprio impianto.

Per le due partite il CT ha convocato ieri nel pomeriggio inoltrato 29 calciatori che si riuniranno a Coverciano appena dopo le partite di serie A.

La classifica del girone C

Squadra Pt PG GF GS 
INGHILTERRA166510193
UCRAINA137412118
ITALIA106312117
MACEDONIA76213714
MALTA07007218