Napoli-Empoli, le probabili formazioni – L’inaspettato pareggio in Champions League contro l’Union Berlino, 1-1 il finale, ha nuovamente riportato le nubi sul cielo di Napoli. Un pareggio che ha rimandato l’aritmetica certezza dell’approdo agli ottavi di finale della competizione e rimesso in discussione la posizione in panchina di Rudi Garcia, mai del tutto tornata solida nonostante la striscia di risultati utili consecutivi inanellata nell’ultimo periodo.

Per evitare che la sua panchina torni a traballare pericolosamente, l’allenatore del Napoli dovrà guidare la sua squadra a un successo (convincente anche sul piano del gioco) contro l’Empoli nell’ultimo turno prima della sosta per le nazionali che vedrà la squadra campione d’Italia in carica scendere in campo domenica alle ore 12.30. Gli azzurri al momento occupano il quarto posto in classifica con 21 punti, mentre l’Empoli – avversario di giornata – non sta attraversando un buon periodo e si trova al penultimo posto con sette punti.

Napoli-Empoli, le scelte dei due allenatori: le probabili formazioni

Rudi Garcia non ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match di campionato, una scelta – fanno sapere dalla società – abbastanza comune nella gara che segue l’impegno in Europa. Per la sfida contro l’Empoli Rudi Garcia dovrà ancora rinunciare a Victor Osimhen, comunque sulla via del recupero dopo il lungo infortunio e atteso per il match contro l’Atalanta alla ripresa del campionato. Davanti a Meret la linea a quattro sarà composta, da destra a sinistra, da Di Lorenzo, Natan, Rrahmani e Olivera. A centrocampo sicuri del posto Anguissa e Lobotka, che ha recuperato dagli ultimi fastidi fisici, con Zielinski favorito su Elmas per partire dal primo minuto. Nessuna novità nel tridente offensivo, con Politano a destra, Kvaratskhelia a sinistra e Raspadori confermato nel ruolo di centravanti. A gara in corso spazio (dovrebbe avere minutaggio maggiore rispetto alle ultime occasioni) anche per Giovanni Simeone.

Andreazzoli invece schiera il suo Empoli con il 4-3-1-2, con Baldanzi alle spalle di Ciccio Caputo e Cancellieri. In corsa per una maglia da titolare anche Gyasi. La formazione toscana è chiamata a reagire dopo la sconfitta contro il Frosinone (la seconda consecutiva in campionato) del turno precedente e più in generale dopo un avvio di campionato negativo, con la classifica che recita penultimo posto con appena sette punti conquistati in 11 partite di campionato.

NAPOLI (4-3-3), la probabile formazione: Meret; Di Lorenzo, Natan, Rrahmani, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. Allenatore: Garcia.

EMPOLI (4-3-1-2), la probabile formazione: Berisha; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Marin, Grassi, Maleh; Baldanzi; Caputo, Cancellieri. Allenatore: Andreazzoli.

Dove vedere Napoli-Empoli in tv e streaming

La gara tra Napoli ed Empoli, valida per la 12^ giornata del campionato di Serie A, si gioca domenica 12 novembre 2023 alle ore 12.30 allo stadio Diego Armando Maradona. La partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e Sky Sport 251. La gara sarà visibile in tv anche in streaming su Dazn, Now tv e Sky Go. Il Napoli arriva a questa partita da quarto in classifica con 21 punti, mentre l’Empoli è penultimo con 7 punti.