Nell’ampia categoria delle obbligazioni ci sono i cat bond o obbligazioni-catastrofe: scopriamo in questa guida cosa sono, come funzionano e a quanto ammonta il rendimento.

I cat bond o obbligazioni-catastrofe sono una particolare tipologia di titoli obbligazionari che vengono emessi da compagnie assicurative e di riassicurazione per trasferire i rischi legati ad eventi meteorologici eccezionali, tra cui uragani, inondazioni e terremoti.

Questa categoria di obbligazioni sta catturando sempre di più l’attenzione degli investitori nel corso dell’ultimo anno, a seguito degli eventi meteo eccezionali che stanno interessando tutti i paesi del mondo, in particolare la Florida. L’aumento dei tassi di interesse voluto dalle Banche Centrali, Bce e Fed, ha portato ad un incremento dei rendimenti dei titoli obbligazionari. Anche i cat bond hanno registrato interessanti rendimenti nel corso degli ultimi mesi.

In questa guida scopriamo cosa sono, come funzionano e a quanto ammonta il rendimento dei cat bond.

Cat bond: cosa sono?

I cat bond o obbligazioni-catastrofe sono una particolare tipologia di titoli obbligazionari nati negli anni Novanta per trasferire il rischio delle compagnie assicurative agli investitori. In particolare, la nascita di questa tipologia di titoli obbligazionari è riconducibile all’evento del 1992 quando l’uragano Andrew di categoria 5 si è rivelato essere quello più devastante in assoluto.

Chi acquista questi titoli obbligazionari catastrofali si assume il rischio che l’accadimento di una catastrofe naturale (uragano, terremoto, tempesta, inondazione, etc.) comporti un depauperamento del capitale investito. I tassi di interesse attivi riconosciuti sono più elevati rispetti ad un’obbligazione tradizionale.

Gli analisti ritengono che i cat bond stiamo sempre di più catturando l’attenzione degli investitori e che la domanda è destinata a rimanere piuttosto elevata. A trainare l’attenzione e l’interesse degli investitori verso questa tipologia di obbligazioni è il rendimento dei cat bond, che ha raggiunto un livello record di oltre 16 punti percentuali.

Cat bond: come funzionano?

I cat bond o obbligazioni catastrofali sono titoli obbligazionari che hanno una durata che varia dai tre ai 5 anni e hanno una bassa correlazione con altre attività finanziarie. Una volta che il risparmiatore investe sui cat bond riceve un interesse per tutta la durata contrattuale. È la gravità dell’evento catastrofico che si verifica a sancire le dimensioni della perdita di capitale.

I cat bond sono acquistati da investitori professionali ed istituzionali, tra cui: fondi pensione, hedge fund ed altre categorie che consentono di diversificare il portafoglio investimenti. Il mercato retail non investe solitamente sui cat bond.

Cat bond: perché la domanda rimarrà alta?

La domanda per i cat bond rimane sostenuta e le motivazioni sono differenti e molteplici. La stagione degli uragani in Florida è ancora in corso e anche in altri paesi del mondo abbiamo assistiti al verificarsi di eventi eccezionali. Si pensi all’alluvione in Toscana.

Un’altra ragione alla base dell’incremento della domanda dei cat bond è l’aumento dei tassi d’interesse deciso dalla Fed e dalla Bce. La maggior parte dei cat bond offre tassi variabili: i rendimenti possono essere allineati a quelli statali senza far scendere le quotazioni.

James Eck, senior credit officer, ha sottolineato che:

“Mentre gli aumenti dei tassi di interesse della Fed sono stati penalizzanti per le obbligazioni a tasso fisso, si sono rivelati un grande vantaggio nell’ultimo anno per le obbligazioni catastrofali”.

Di conseguenza, la domanda per i cat bond rimarrà sostenuta a lungo.