La manifestazione del Pd a Roma si tiene oggi, sabato 11 novembre 2023, in pieno centro città. L’appuntamento è alle 14. Si prevede l’arrivo di circa 15mila persone tra rappresentanti del partito, simpatizzanti, giovani, giornalisti, reporter e semplici cittadini. Quattro sono i temi principali al centro dell’evento di questo pomeriggio: lavoro, salario minimo, sanità e scuola pubblica.
Manifestazione Pd a Roma oggi: il programma e le info utili
La manifestazione del Pd a Roma oggi inizia alle 14 e dovrebbe concludersi intorno alle 18. Da questa notte è scattata la rimozione di tutti i veicoli parcheggiati (esclusi quelli adibiti al trasporto disabile e quelli con targa diplomatica) da Piazza del Popolo. Il grande evento dei dem infatti si tiene proprio qui, in una delle piazze più iconiche e più famose della Capitale.
Piazza del Popolo però non è stata e non è tuttora l’unica strada interessata da rimozioni e divieti. Per l’intera giornata di oggi, sabato 11 novembre 2023, fino alla fine della manifestazione, sono previsti blocchi e restrizioni anche nelle seguenti vie:
- Viale Gabriele d’Annunzio
- Via Ferdinando di Savoia tra via Principessa Clotilde e la piazza
- Via di Ripetta, tra via dell’Oca e piazza del Popolo
- Via del Corso, tra via della Fontanella e piazza del Popolo
- Via del Babuino, tra via della Fontanella e piazza del Popolo
Sono sospese momentaneamente anche le postazioni dei taxi presenti in Piazza del Popolo. E tutto questo per permettere il corretto svolgimento della protesta di oggi pomeriggio, in pieno centro cittadino.
Le strade chiuse oggi 11 novembre a Roma
È interdetta la circolazione cittadina nell’intera area interessata dall’evento di oggi organizzato dal Pd. Evento che prevede la partecipazione di circa 15mila persone. Nella zona vengono allestiti varchi transennati. Come segnala il Comune di Roma
- L’ingresso per le autorità è su piazza del Popolo, lato bar Canova
- Il varco di servizio su piazza del Popolo, altezza rampa lato museo Leonardo Da Vinci con filtraggio da parte di personale della sicurezza privata
Ci sono inoltre di varchi di ingresso controllati dalle autorità in prossimità della piazza. Sono i seguenti:
- Varco 1: via del Corso/piazza del Popolo
- Varco 2: via del Babuino/piazza del Popolo
- Varco 3: via di Ripetta/piazza del Popolo
- Varco 4: piazza del Popolo/Porta del Popolo
- Varco 5: via Ferdinando di Savoia/via Principessa Clotilde
- Varco 6: viale G. D’Annunzio/piazza del Popolo
I mezzi Atac deviati
In città oggi è previsto l’arrivo di circa 160 pullman. Il Comune ha già destinato delle aree di parcheggio in Viale Washington, sul Lungotevere delle Navi, in Via Vincenzo Lamaro (metro Cinecittà) e sulla Circonvallazione Tuscolana (metro Subaugusta). E infine a Osteria del Curato.
In base alla effettiva affluenza di partecipanti, la Questura di Roma potrebbe decidere di sospendere temporaneamente l’esercizio della fermata della metropolitana linea A Flaminio, con la chiusura dell’accesso in superficie da Piazzale Flaminio–lato Porta del Popolo.
Schlein: “Meloni ha fallito. Noi alternativa valida e credibile”
A lanciare la manifestazione dem è stata direttamente la segretaria del partito Elly Schlein. La politica guiderà l’appuntamento di oggi, sabato 11 novembre 2023, a Roma e terrà, con ogni probabilità, un’importante intervento sul palco.
La leader del Pd ha sostenuto che questo evento si tiene per manifestare contro una serie di decisioni presi dal governo Meloni e che, a suo dire, non rispetterebbero le reali esigenze dei cittadini italiani.
Schlein ha inoltre sostenuto:
Giorgia Meloni ha fallito e noi sentiamo la responsabilità di costruire un’alternativa credibile e vincente.
Per questo motivo dunque lei, insieme ai vertici del suo partito, ha deciso di organizzare la manifestazione di questo pomeriggio. Si manifesterà soprattutto contro la legge di bilancio, il premierato, contro la guerra, il terrorismo. I manifestanti chiederanno anche un serio lavoro da parte del governo per liberare gli ostaggi di Hamas.
“Per un futuro più giusto” sarà lo slogan che accompagnerà l’appuntamento con i dem oggi a Roma. Non mancheranno rivendicazioni e lotte contro le discriminazioni di genere che colpiscono soprattutto le donne e le persone che appartengono alla comunità Lgbtq+. Si chiederà anche rispetto e giusto trattamento per i migranti.