Delusione per Fabio Fognini, sconfitto nella semifinale dell’ATP 250 di Metz dal francese Ugo Humbert. Il transalpino domani si giocherà il titolo contro Alexander Shevchenko.
ATP 250 Metz, Fognini battuto in semifinale da Ugo Humbert
Fabio Fognini ha salutato l’ATP 250 di Metz complice la sconfitta in semifinale contro il francese Ugo Humbert. Dopo tre vittorie consecutive, il percorso del giocatore ligure si è quindi interrotto. Soltanto nella giornata di ieri Fognini era riuscito ad imporsi contro Lorenzo Sonego, nonostante gli sfavori del pronostico. L’esperto giocatore azzurro ha vinto il primo derby contro il torinese, sconfitto in un’ora e diciassette minuti con il punteggio di 2-0. Fognini però in precedenza era riuscito a superare anche tennisti come Alexander Bublik, superato in tre set agli ottavi di finale.
Per l’azzurro si è trattato del secondo in carriera contro Humbert, affrontato soltanto nel settembre 2020. Fognini venne eliminato al secondo turno degli Internazionali d’Italia, dato che il transalpino si impose con il punteggio di 2-0. Anche sul veloce di casa Humbert non ha affrontato particolari insidie, dato che ha mandato ko Fognini con un netto 0-6, 2-6. Dopo aver tenuto il servizio a quindici nel game d’apertura, il francese si è imposto in ricezione anche nel gioco successivo. Fognini ha infatti ceduto davanti al primo break in favore di Humbert, che nel terzo ha vinto concedendo sempre un solo punto all’azzurro.
ATP 250 Metz, Fognini ko contro Humbert dopo tre vittorie di fila
Il francese ha avuto la meglio anche nel quarto gioco, sconfiggendo il proprio avversario durante il deuce. Una situazione risolta soltanto alla terza palla break per Humbert, che ha tenuto sempre il servizio a quindici nel quinto gioco. Nel sesto e ultimo gioco Fognini è riuscito ad annullare un primo set point, cedendo tuttavia al secondo dopo soli ventisei minuti. Il secondo set, almeno nella prima parte, è stato sicuramente equilibrato. Humbert ha aperto il confronto vincendo il settimo gioco consecutivo della serata. Fognini ha dunque risposto al secondo game, togliendo lo zero dalla sua casella dopo un servizio tenuto a trenta.
L’azzurro tuttavia nel gioco successivo non ha raccolto nulla, visto che il francese ha messo a segno ben quattro punti consecutivi. Fognini ha resistito anche nel quarto gioco, dove Humbert si è visto annullare due palle break. Dopo un lunghissimo deuce, l’azzurro è riuscito a non perdere la battuta aggiornando il parziale al momentaneo 2-2. Da questo momento fino alla fine del match in campo si è visto il solo Humbert. Il francese nel quinto si è portato nuovamente avanti, un solo punto a Fognini. Un discorso che ha retto anche al sesto, dove l’azzurro ha ceduto il quarto servizio di giornata di fronte ad un nuovo assalto di Humbert.
ATP 250 Metz, sarà Humbert-Shevchenko la finale: il francese punta al quarto titolo ATP
Anche nel settimo gioco il dominio del francese è stato evidente, visto che Fognini ha chiuso per la seconda volta di fila senza punti. Il ligure ha reagito forse troppo tardi nell’ottavo e ultimo game, dove ha annullato anche un match point cedendo tuttavia al secondo. Humbert adesso affronterà Alexander Shevchenko per raccogliere il titolo di campione del Moselle Open. Il russo quest’oggi ha sconfitto sempre in due set il francese Pierre-Hugues Herbet con il punteggio di 6-4, 6-4.
Humbert domani potrà conquistare il quarto titolo ATP della propria carriera, in quella che sarà la prima finale stagionale nel medesimo livello. Il francese nel 2020 ha vinto gli ATP 250 di Auckland e Anversa, imponendosi anche l’anno successivo nel torneo 500 di Halle. In generale Humbert potrebbe vincere il terzo torneo di questo 2023, visto che ha già vinto i Challenger di Cagliari e Bordeaux. Shevchenko invece giocherà la prima finale a livello ATP della propria carriera, arricchita dalle vittorie nei Challenger di Tenerife e Madrid in questa stagione.