Sono in arrivo nuovi concorsi pubblici della Regione Calabria, per l’assunzione di 300 unità nel 2023/24.
La Regione sta portando avanti il Piano del Fabbisogno di Personale 2022-24, che mira a potenziare l’organico, tra nuovi inserimenti, tramite concorsi, e stabilizzazioni del personale.

Come abbiamo detto, è prevista l’uscita di nuovi bandi. Nel testo, vediamo quali sono i profili attesi e quali sono le modalità di reclutamento.

In arrivo nuovi bandi di concorso della Regione Calabria

Giovani, neodiplomati e neolaureati, lavoratori precari e tutti coloro alla ricerca di un lavoro, potrebbero trovare una bella sorpresa in vista del Natale.

La Regione Calabria ha l’obiettivo di reclutare 300 unità, nel biennio 2023/2024. Con uno stanziamento di 14 milioni di euro, la Regione sta attuando l’ambizioso Piano del Fabbisogno di Personale 2022/2024.

Il programma di assunzione, grazie allo stanziamento di 14 milioni di euro, consente all’ente di procedere sia all’inserimento di nuovi dipendenti, tramite concorsi pubblici, sia alla stabilizzazione di parte del personale già in servizio.

Si tratta, a ben vedere, di una sfida ambiziosa che mira a creare posti di lavoro per oltre 300 risorse entro il 2024. Si attendono, quindi, diverse assunzioni anche mediante nuovi concorsi, sia quest’anno che nel 2024. Oltre alla creazione di nuovi posti di lavoro, è anche un intervento decisivo che consentirà di sbloccare il turn over del personale dell’ente.

Quali sono i profili attesi

Nella Regione Calabria, per il prossimo biennio, sono previste diverse assunzioni e stabilizzazioni. Le assunzioni riguarderanno diversi profili professionali, sia di categoria D che si categoria C, e saranno a tempo indeterminato e pieno.

Quali sono le prospettive? È prevista:

  • La stabilizzazione di 24 unità di personale in possesso dei requisiti stabiliti dalla Legge Madia;
  • L’inserimento di 230 nuove figure;
  • La progressione verticale per 80 unità di personale;
  • L’assunzione di 43 nuove risorse per l’erogazione di nuovi servizi ai cittadini.

Oltre alle suddette, l’ente Regionale provvede anche all’assunzione di 11 nuovi Dirigenti e di 2 Dirigenti Generali, sia interni che esterni.

Molto probabilmente, gli avvisi relativi ai prossimi concorsi della Regione Calabria verranno pubblicati sull’apposita pagina relativa alle procedure concorsuali presente sul sito web dell’ente.

Inoltre, i bandi saranno pubblicati anche sulla piattaforma InPA, ovvero sul nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione. Ricordiamo, a tal proposito, che dal 14 luglio 2023, è entrata in vigore la nuova riforma dei concorsi. Tutte le Pubbliche Amministrazioni, comprese quelle locali, devono obbligatoriamente pubblicare i concorsi su InPA.

Come si svolgono le selezioni

Abbiamo detto che si attendono bandi per oltre 300 risorse, tra la stabilizzazione e nuovi reclutamenti. In particolar modo, oltre alla stabilizzazione dei lavoratori che già sono impiegati presso l’ente, il reclutamento delle risorse potrà avvenire anche tramite l’indizione di nuovi concorsi pubblici, entro il 2024.

Nella procedura di selezione dei nuovi dipendenti, verranno valorizzate anche le esperienze di lavoro effettuate presso la Regione Calabria e anche presso l’Azienda Calabria Lavoro.

Si presume che le nuove procedure selettive saranno attuate in modalità semplificata, tramite l’ausilio di strumenti informatici, in linea con le direttive contenute nell’ultima riforma dei concorsi pubblici.

Come prepararsi ai concorsi

Difficile a dirsi, in quanto ancora devono uscire i bandi relativi alle diverse figure da assumere. La preparazione ai concorsi pubblici è e rimane una tappa fondamentale per affrontare al meglio la selezione e per avere successo.

Come sempre, ci sono diversi manuali che forniscono tutti gli strumenti necessari allo svolgimento di tutte le prove. I manuali, di norma, prevedono una prima parte teorica e una seconda parte dedicata a quiz e simulazioni.

Per il momento, però, non si hanno altre informazioni e non si deve far altro che attendere l’uscita dei bandi.

Leggi anche: Concorso Agenzia spaziale italiana per 6 amministrativi: bando riservato alle categorie protette e Concorsi infermieri ASST di Pavia: chi può partecipare, requisiti, posti e domande