BMW Serie 4: andiamo a scoprire il prezzo e le schede tecniche delle versioni Coupé, Gran Coupé e Cabrio.

BMW Serie 4: prezzo

Coupé

La più recente incarnazione della BMW SERIE 4 COUPÉ, rappresentante di spicco tra le vetture sportive provenienti dalla rinomata Casa di Monaco, parte da 56.000 euro. Sfoggia un design ancor più elegante. Il suo frontale introduce un’innovativa svolta rispetto al passato, abbandonando la tradizionale mascherina a doppio rene BMW in favore di una versione ridimensionata e rinnovata. Inoltre, la vettura si estende di 13 centimetri in lunghezza, raggiungendo così una dimensione totale di 477 centimetri.

All’interno dell’abitacolo, che è stato realizzato con cura e ospita quattro sedili “veri”, si avverte un’atmosfera tipicamente sportiva e austera tipica delle vetture BMW. Nonostante la presenza di quattro posti, l’area posteriore offre comodità principalmente a persone non oltre i 170 centimetri di altezza. Tra le caratteristiche distintive della BMW SERIE 4 COUPÉ, spicca il cruscotto digitale, anche se la sua grafica elaborata potrebbe richiedere un maggiore sforzo nella lettura.

La capacità del bagagliaio è più che soddisfacente, e la sua flessibilità si evidenzia con la possibilità di ampliarla mediante la ribaltatura del divano. Le versioni con una potenza inferiore a 300 cavalli, negli allestimenti meno aggressivi, si presentano come veloci e confortevoli gran turismo. Il sistema di guida, caratterizzato da uno sterzo preciso ma non eccessivamente diretto, è accompagnato da un cambio automatico di tipo tradizionale, con convertitore di coppia, che si distingue per la sua fluidità e rapidità nei passaggi delle otto marce.

Le varianti più spinte, in particolare le M4, offrono un’esperienza nettamente più sportiva e si comportano eccellentemente anche su piste automobilistiche.

Gran Coupé

La nuovissima coupé a quattro porte della casa automobilistica tedesca parte da 58.650 euro. Si presenta leggermente più imponente rispetto alla sua predecessora, misurando ora 478 cm in lunghezza (contro i precedenti 464 cm), 185 cm in larghezza (un incremento di 2 cm) e 144 cm in altezza (con un aumento di 6 cm). Sfruttando il pianale e la base meccanica della Serie 3, questa vettura mostra un’espansione anche nella capacità del bagagliaio, che ora raggiunge i 470 litri nella sua configurazione minima, contro i precedenti 445 litri.

Il design complessivo è caratterizzato da linee slanciate e aerodinamiche, evidenziate da un cofano lungo e ribassato, fiancate incise da nervature profonde e un tetto che si abbassa dolcemente verso la parte posteriore. Il frontale, deciso e dinamico, si distingue per la mascherina verticale a “doppio rene”, che cela al suo interno telecamera, sensori a ultrasuoni e radar. Sono notevoli anche il paraurti anteriore ampio, con generose prese d’aria ai lati, e i fari estremamente sottili. L’insieme si completa con finestrini senza cornice e maniglie incassate, contribuendo a conferire un aspetto filante alla vettura.

Internamente, l’abitacolo si presenta elegante e razionale nella disposizione dei comandi. Di serie, la vettura è dotata di un cruscotto digitale da 5,1″ e di un completo sistema multimediale con uno schermo da 8,8″, posizionato in modo allineato al cruscotto per una gestione agevole delle funzioni principali del veicolo. I materiali utilizzati sono di alta qualità, riflettendo un’attenzione particolare alle finiture. Nella versione elettrica i4, lo stile si arricchisce di una connotazione tecnologica, presentando un elegante doppio schermo curvo con un cruscotto digitale da 12,3″ e uno schermo multimediale da 14,9″, entrambi chiari, completi nelle informazioni e con una grafica accattivante.

Per quanto riguarda le opzioni motoristiche, l’acquirente può scegliere tra versioni a benzina, ibride leggere con sistema a 48V (come la benzina M440i da 374 CV e la diesel 420d da 190 CV) e la supersportiva elettrica i4, disponibile con potenze di 340 o 544 CV. La i4 eDrive40 accelera da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, mentre la versione M50 lo fa in appena 3,9 secondi. La BMW SERIE 4 GRAN COUPÉ è riccamente dotata di sistemi di assistenza alla guida, tra cui il sistema anticollisione frontale, l’avviso di superamento della corsia e i sensori di parcheggio con retrocamera, tutti inclusi di serie. Optional sono disponibili il Parking Assistant Plus con telecamere a 360° e il cruise control adattativo.

Cabrio

La BMW SERIE 4 CABRIO parte da 64.900 euro. Si tratta di una sofisticata vettura cabriolet derivata dalla sua controparte coupé. Il suo elemento distintivo principale è senza dubbio la capote in tela, disponibile nei toni del nero o del grigio. Questa capote può essere aperta o chiusa in soli 18 secondi, e questa operazione può essere eseguita anche durante la guida, fino a una velocità di 50 km/h, semplicemente premendo un tasto sulla consolle o utilizzando il telecomando. La capote si ripiega in tre sezioni all’interno del bagagliaio, separata dal resto del carico da una paratia. Pur comportando una riduzione di 85 litri nella capacità del bagagliaio, il veicolo mantiene comunque un rispettabile spazio di 300 litri, un valore da non sottovalutare.

L’abitacolo della BMW SERIE 4 CABRIO conserva la configurazione a quattro posti della sua controparte coupé, mantenendo anche la stessa plancia ben progettata. Nonostante un aumento di circa 90 kg rispetto al modello “chiuso”, la versione cabriolet non compromette eccessivamente l’esperienza di guida, mantenendo la piacevolezza e la brillantezza che caratterizzano il modello originale.