Fino a questo momento in Serie A sono stati segnati 280 gol. Di questi, ben 106 li hanno realizzati calciatori italiani. Ma quali sono le regioni con più gol? La particolare classifica è stata stilata da Transfermarkt, che ha individuato le zone con più reti all’attivo in queste prime 11 giornate di campionato. All’interno della griglia ci sono diverse soprese e alcune riconferme.
Serie A, quali sono le regioni con più gol? Medaglia d’oro per la Lombardia
Al primo posto della classifica troviamo la Lombardia. La regione del nord-Italia ha contribuito a 23 gol, record assoluto nel campionato italiano. Tra i bomber lombardi spiccano Andrea Colpani, Andrea Belotti e Lorenzo Colombo. In seconda posizione c’è il Lazio (19 gol) di Gianluca Scamacca e Matteo Politano. Chiudono il podio le Marche, vera e propria outsider del gruppo. La regione è trascinata da Giacomo Bonaventura e Riccardo Orsolini, che in due hanno segnato 8 delle 9 reti totali.
Sardegna e Molise in fondo alla classifica
Quarta posizione per l’Emilia-Romagna di Giacomo Raspadori che raggiunge quota 8 marcature. A 7 reti troviamo Toscana, Piemonte e Calabria, i cui migliori marcatori sono rispettivamente Leonardo Pavoletti, Alessandro Buongiorno e Domenico Berardi.
Solamente ottava la Campania di Ciro Immobile, mentre tutti gol messi a segno dal Trentino-Alto Adige sono firmati Andrea Pinamonti. In “zona retrocessione” ci sono Sicilia e Umbria, regioni che hanno solo un gol all’attivo. In fondo alla griglia, con nessuna rete nelle prime 11 giornate, troviamo Sardegna, Abruzzo, Molise, Basilicata e Valle d’Aosta.