Il Lago di Misurina in provincia di Belluno perde acqua per una falla.
La paratia situata nelle adiacenze del parcheggio in terra di fianco alla seggiovia del Col de Varda, infatti ha una perdita dalla quale fuoriesce acqua.
Il problema è però già noto da più di un anno e mezzo all’amministrazione di Auronzo di Cadore, piccola frazione dove si trova il lago. Tanto che, secondo loro, il tutto sarebbe legato al forte abbassamento dei livelli delle acque del lago, vero problema che si è dovuto affrontare nei mesi scorsi.
Il primo sopralluogo risale a Giugno 2022 effettuato dai tecnici ed esperti che hanno certificato senza neanche troppa fatica la presenza di una perdita concentrata in un determinato punto.
Il lago di Misurina perde acqua: le cause
A portare alla luce il problema è stata la siccità, piaga naturale soprattutto dell’estate 2022 che ha messo in ginocchio bacini e corsi d’acqua, anche nelle zone di montagna.
L’abbassamento dei livelli di acqua infatti si notava anche ad occhio nudo prima di essere certificato da strumenti tecnici che lo hanno quantificato in una diminuzione di ben 60 centimetri.
Già in quel caso le istituzioni locali decisero per un pronto intervento di emergenza dopo aver individuato una ditta specializzata nella zona di Milano che non risolse però il problema e che costò alle casse del comune circa 70 mila euro.
Subito dopo l’intervento dei tecnici per studiare il problema il consigliere con delega alle vicende di Misurina e Tre Cime di Lavaredo, istituzione che rappresenta una novità nell’amministrazione comunale di Auronzo che ha deciso di dedicare una figura specifica ai simboli naturali del patrimonio Unesco, Nicola Bombassei aveva dichiarato che la perdita era concentrata nella componente in cemento che sorregge la sponda del lago.
Per questo non era da rimandare specificatamente alla paratia, che infatti non ha subito danni, ma bensì al muro in cemento che col tempo si è usurato.
Di fatto quindi la paratia funzionava e funziona ancora correttamente ed in caso di emergenza idrogeologica sarebbe in grado di fare la sua parte.
Nel frattempo l’azione sia l’abbassamento del livello dell’acqua causato dalla perdita in profondità della sponda e delle alte temperature sta provocando una crescita fuori dal comune di alghe.
Come salvarlo
Negli ultimi tempi la situazione non sta migliorando e Dario Vecellio Galeno, sindaco di Auronzo di Cadore, lancia l’ennesimo allarme per riuscire a salvare il famoso lago meta turistica di molti viaggiatori.
Al momento si stima che per riuscire a risanare la falla che riguarda il bacino d’acqua dolce delle Dolomiti serviranno circa 2 milioni di euro.
Il motivo del rallentamento dei lavori infatti è proprio quello economico poiché la cifra non è irrisoria.
La situazione, come sottolineato anche dal primo cittadino, era già ben nota e chiara a tutti così come lo è ora.
L’unica soluzione definitiva è quella di avviare i lavori per un consolidamento importante delle sponde. In questo modo il lago di Misurina non continuerà più inesorabilmente a perdere acqua ma potrà tornare al suo massimo splendore.
Per risolvere una volta per tutte questa emergenza, la problematica del lago di Misurina verrà presentata la prossima settimana alla Regione Veneto.
Se non si avvieranno dei consistenti lavori infatti, nulla potrà la membrana in resina che continua a fare la sua parte oppure come la famosa paratia, ciambella di salvataggio per tutta la sottostante Val d’Ansiei.
Qui verranno poi discussi anche altri problemi di carattere ambientale ed idrogeologico che riguardano la zona. Si discuterà infatti anche dei corsi d’acqua minori, ma non meno importanti della Val d’Ansiei, come il Rio Giralba, colpito da grave dissesto, nonostante i recenti interventi.