Kevin Bacon balla Footloose per festeggiare la fine dello sciopero degli attori di Hollywood: ebbene sì, a distanza di quasi 40 anni l’attore non ha dimenticato le mosse del balletto.
I negoziatori del SAG-AFTRA hanno approvato un accordo provvisorio che farà terminare lo sciopero degli attori americani più lungo nella storia di Hollywood. Sembrava che la situazione si fosse irrimediabilmente compromessa dopo che quella definita “l’offerta definitiva e migliore di sempre” era stata rifiutata dal sindacato degli attori. Adesso invece l’incubo di veder saltare tutta la prossima stagione cinematografica è solo un lontano ricordo. Lontanissimo.
Nonostante il sindacato non abbia avuto tutto ciò che voleva l’accordo durerà fino al 2026 e avrà l’opportunità di chiedere altre agevolazioni nella prossima trattativa.
Potrebbe interessarti anche: Sciopero degli attori americani ad Hollywood è finito, i dettagli dell’accordo con la SAG
Kevin Bacon balla Footloose: il video
Quasi tutti hanno festeggiato per la fine della protesta dopo ben 118 giorni, ma nessuno con lo stesso stile di Bacon. La star ha infatti pubblicato un video in cui esegue i caratteristici passi di danza del film nel suo fienile incompiuto. “È così che scopro che lo sciopero è finito?“, ha scritto un utente TikTok per commentare il video.
Kevin Bacon è sempre un mito.
— Ben – Interista Gamer 🖤💙🎮 (@beninterista) November 10, 2023
Chiunque abbia apprezzato Footlose ha provato almeno una volta a fare il balletto 😁pic.twitter.com/t2xMhFdJU4
Il prossimo 8 dicembre Bacon esordirà su Netflix come co-protagonista di Julia Roberts e di Mahershala Ali nel thriller Il mondo dietro di te (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick), che grazie alla conclusione dello sciopero degli attori potrà anche promuovere. Questa pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo del 2020 Leave the World Behind scritto da Rumaan Alam. Negli Stati Uniti è stato vietato ai minori di 17 anni per la presenza di “linguaggio scurrile, contenuti sessuali, uso di droghe e immagini sanguinolente“.
Potrebbe interessarti anche: Il mondo dietro di te, in arrivo il teaser trailer del film prodotto da Netflix, Barack e Michelle Obama: uscita, cast e trama
Il successo di Footloose
Quando ha fatto il film sulla danza, non era un ballerino. Non era addestrato come ballerino. In realtà non aveva nemmeno capito che fosse una pellicola sulla danza. Pensava solo di dover recitare e non di dover ballare, poi quando ha scoperto quello che avrebbe dovuto fare e quindi di tutto il lavoro con un coreografo ha risposto: “Non è un grosso problema. Metti semplicemente su il disco per me e salterò di qua e di là”. Il film Footloose ha avuto un successo enorme, ma ai tempi Bacon aspirava a diventare più di una icona pop, infatti voleva essere come Dustin Hoffman o Meryl Streep o John Cazale o Robert De Niro.
La canzone “Footlose” è stata il maggiore successo nella carriera di Kenny Loggins, e ha ottenuto anche una nomination agli Premi Oscar nel 1984 nella categoria Oscar alla migliore canzone, premio poi andato a I Just Called to Say I Love You di Stevie Wonder. Ha ricevuto la candidatura per miglior canzone originale anche Let’s Hear It for the Boy di Tom Snow e Dean Pitchford.
La Paramount Pictures ha prodotto poi il remake del lungometraggio: la prima è stata il 14 ottobre 2011. L’attore Zac Efron ha rifiutato l’offerta per il ruolo protagonista di Ren (proprio Bacon), con l’intenzione di dedicarsi ad altri tipi di film e non essere così etichettato come un attore essenzialmente “da musical”.[4] Craig Brewer è stato il regista, Peter Sollett ha riadattato la sceneggiatura, mentre la produzione è stata affidata a Craig Zadan e Neil Meron.