Nelle ultime ore un video su X riguardante Putin ha raggiunto le 2 milioni di visualizzazioni: c’è chi si chiede se il presidente russo abbia fatto un lifting o se si tratta di un sosia. A far sorgere il dubbio sono le guance rimpolpate di Putin.
Lifting o sosia di Putin?
In uno dei tanti video che lo ritraggono Putin sembra molto diverso dal solito. Il presidente russo ha delle guance “rimpolpate” ed un aspetto leggermente più giovanile: tantissime persone hanno subito pensato che potesse trattarsi di un trattamento per la faccia in vista degli incontri istituzionali. L’ipotesi sembra plausibile ma qualcuno ha voluto avanzare delle ipotesi più fantasiose e complottiste.
Putin's cheeks are becoming a more and more mysterious object – they seem to appear and disappear at random during the same day.
— Anton Gerashchenko (@Gerashchenko_en) November 10, 2023
Curioser and curioser. https://t.co/4IZycfgFxH pic.twitter.com/wmrc2ew85s
La teoria del sosia
Putin ha un sosia che si occupa di faccende istituzionali mentre il vero presidente russo si occupa delle faccende in qualche bunker nascosto sotto al Cremlino: un’ipotesi assurda e quasi delirante ma c’è veramente qualcuno che crede nella teoria che Putin abbia un sosia. Una storia che si aggiunge ad una lunga lista di fake news sul presidente russo: meno di un mese fa qualcuno aveva addirittura parlato di un malore rivelatosi poi falso.
La storia dietro al video
Chi è l’autore del video? Si tratta del consigliere ucraino Anton Gerashchenko. Un primo video è stato postato lo scorso 8 novembre, ma oggi Gerashchenko ha pubblicato un altro post mostrando come l’aspetto del viso di Putin cambi nella stessa giornata.