Cos’è la pizza al serpente? Si tratta di una nuova ricetta dagli ingredienti molto originali.

L’idea è di una nota catena di fast food internazionale che ha deciso di lanciare questa variante sul mercato.

Questa particolare pizza però non si potrà assaggiare dappertutto. Ecco allora com’è fatta e dove i più curiosi potranno assaggiarla.

Cos’è la pizza al serpente: dove mangiarla

Lo stravagante esperimento non poteva che arrivare dagli Stati Uniti. La nota catena di fast food Pizza Hut ha infatti immesso sul mercato questa variante della più classica Margherita napoletana.

La notizia fa già scalpore e ha fatto inorridire i più rigorosi tradizionalisti della cucina italiana.

Negli Stati Uniti però vige la creatività anche a scapito di stravolgere completamente il prodotto originario.

Pizza Hut ha deciso di esplorare il mercato asiatico ed avviare una collaborazione con un ristorante centenario di Hong Kong.

Qui, come in Cina del Sud, il serpente è normalmente consumato come alimento. Specie con i primi freddi della stagione autunnale, uno dei piatti tipici è lo stufato. La carne di serpente è spesso usata accompagnata con formaggi o mixata con quella di pollo per conferire più sapore al piatto.

I più curiosi dovranno però affrettarsi per assaggiare questa stranezza.

La variante con serpente sarà in commercio solo fino al 22 Novembre 2023, limitatamente al mercato di Hong Kong. Se noi storiciamo il naso, Pizza Hut è convinta che si tratterà di un prodotto di grande successo.

Anche negli Stati Uniti, ed in particolar modo in Texas, Arizona e New Mexico, il serpente viene comunemente consumato. In questo caso si tratta del serpente a sonagli e viene cucinato alla brace.

Chi l’ha assaggiata in anteprima assicura che il sapore è molto simile a quella del pollo essiccato.

Gli ingredienti della ricetta

I bocconcini di serpente però non sono l’unico ingrediente della stravagante pizza.

Il condimento si compone anche di una particolare specie di fungo nero asiatico e prosciutto cinese essiccato.

Al posto della passata di pomodoro viene utilizzata una salsa contenente abalone, un mollusco noto anche con il nome di orecchia di mare.

Per elaborare la ricetta, Pizza Hut ha poi richiesto la collaborazione di Ser Wong Fun, celebre ristorante di Hong Kong fondato nel 1895.

Anche la dimensione non segue le regole dell’associazione Pizza Napoletana. Infatti la tradizione italiana vuole un diametro di circa 35 cm, in questo caso la pizza con il serpente avrà un diametro di 22 cm.

Proprietà nutrizionali della carne di serpente 

La carne di serpente possiede molte proprietà benefiche per l’organismo umano.

La sua massa grassa infatti favorisce la circolazione sanguigna.

Come la carne di altri rettili, il serpente va opportunamente trattato per debellare batteri che potrebbero attaccare l’uomo, come l’Escherichia Coli. L’abbattimento a basse temperature o la corretta e uniforme cottura elimina qualsiasi rischio. Mai mangiare carne di serpente cruda.

Storicamente la carne di serpente era usata anche in Italia come decotto per le sue proprietà nutrienti e rinvigorenti.

In Cina è poi celebre il vino con un serpente velenoso che viene inserito ancora vivo all’interno di una soluzione alcolica derivata dal riso.

In Vietnam il sangue di serpente è un fondamentale ingrediente di un prelibato cocktail, mentre in Australia esistono snack di carne essiccata.

Anche in Nigeria si sfruttano le proprietà benefiche e gli ottimi valori nutrizionali di questo animale preparando la snake pepper soup, un zuppa molto speziata.

Questa non è la prima volta che i franchising asiatici di Pizza Hut sperimentano abbinamenti fuori dal comune per celebrare la cultura gastronomica locale.

A Taiwan, ad esempio, l’azienda ha creato delle pizze fatte con durian, cagliata di sangue di maiale e uova centenarie, tutti ingredienti noti nella cucina locale. Mentre in Giappone ha messo sul menù una pizza condita con Tonkotsu ramen, ovvero una zuppa di ossa di maiale.