La Coppa del Mondo di Sci femminile è pronta a ripartire con gli slalom in programma sabato e domenica a Levi

La Coppa del Mondo di Sci femminile: riusciranno in Finlandia le italiane a interrompere il dominio di Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova?

La Coppa del Mondo di Sci femminile riparte a Levi, in Finlandia, con gli imperdibili appuntamenti del finesettimana all’insegna dello slalom. Sabato 11 Novembre alle ore 10.00 arriva la prima manche dello slalom femminile seguita dalla successiva prova fissate alle 13.00. Si bissa poi domenica 12 novembre sempre 10.00 si ritorno in pista per la prima manche slalom femminile e sempre alle 13.00 per la seconda. Un evento atteso, soprattutto per gli appassionati italiani, che dopo l’anteprima di Soelden, non vedono l’ora di rivedere in pista Federica Brignone. La sciatrice italiana nella precedente prova dalla competizione sciistica mondiale è stata superata di soli due centesimi da Lara Gut-Behrami, arrivando così seconda. Per la Brignone si trattava del 57esimo podio della sua carriera: tra questi, molti ricorderanno quello di Solden datato 2015 che le regolò la prima vittoria nella coppa del Mondo di Sci.

L’obbiettivo dell’Italia a questo giro è quello di riuscire a raggiungere risultati importanti in una gara che nell’ultimo periodo è stata avara di soddisfazioni per la rappresentanza sciistica azzurra femminile. A comandare le sorti dell’Italia nello slalom femminile della Coppa del Mondo di sci saranno Emilia Mondinelli, Martina Peterlini, Marta Rossetti, Anita Gulli, Lara Della Mea, Beatrice Sola, Lucrezia Lorenzi e Vera Tschurtschenthaler. Spetterà a loro l’ardua impresa di togliere dal podio le due regine della Levi Black, ovvero Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova. Tra le due forse spaventa di più la Shiffrin. Il motivo? Quest’ultima era arrivata solamente quita nella precedente gara mondiale, mentre la slovacca aveva centrato un terzo posto, a a 75/100 dalla Brignone. Ora non resto che attendere lo svolgimento delle gare pronto ad iniziare questo sabato, sperando che non siano le sole – quelle femminili – ad andare in scena. Poco fa abbiamo scritto infatti che a causa del maltempo sono state cancellate seconda e terza prova in programma per la Coppa del mondo maschile di sci alpino che si sarebbe dovuta tenere sulla pista Gran Becca in prossimità della Matterhorn-Cervino. La Federazione Italiana Sport Invernali, tramite un aggiornamento sul proprio sito, informava che a causa dalla tanta neve, del forte vento e della poca vibilità sulla Gran Becca, nonostante i tentativi per “salvare” la gara, gli organizzatori avevano deciso di cancallare la seconda prova in programma. Oggi, venerdì 10 novembre alle 11:30, si sarebbe dovuta svolgere la terza ed ultima prova, ma sempre a causa della considerevole quantità di neve gli organizzatori hanno deciso di cancellare anche le prove prefissate per oggi.

Coppa del mondo di sci 2024: tutti gli appuntamenti del finesettimana e dove seguirli in diretta

Alle luce dell’imminente quanto intensa due giorni nel segno dello sci, riportiamo il programma completo del finesettimana della Coppa del mondo di Sci 2024. Ricordiamo inoltre che la competizione – dove appositamente segnalato – sarà trasmessa in diretta televisiva su Raisport.

Sci Alpino, Sabato 11 novembre 23

Coppa del mondo – DH maschile Zermatt/Cervinia (Ita) – ore 11.30, in diretta televisiva su Raisport
Sab. 11/11/23 – Coppa del mondo – SL femminile Levi (Fin) – ore 10.00 e 13.00, in diretta televisiva su Raisport
Dom. 12/11/23 – Coppa del mondo – DH maschile Zermatt/Cervinia (Ita) – ore 11.30, in diretta televisiva su Raisport
Dom. 12/11/23 – Coppa del mondo – SL femminile Levi (Fin) – ore 10.00 e 13.00, in diretta televisiva su Raisport

Sci di Fondo:
Ven. 10/11/23 – Fis – Sprint TC maschile e femminile Olos (Fin) – ore 11.00
Sab. 11/11/23 – Fis – 10 TC maschile e femminile Olos (Fin) – ore 09.00
Dom. 12/11/23 – Fis – 10 TL maschile e femminile Olos (Fin) – ore 09.00

Biathlon:
Sab. 11/11/23 – Sprint maschile e femminile Sjusjoen (Nor) – ore 10.15 e 12.45
Dom. 12/11/23 – Mass start maschile femminile Sjusjoen (Nor) – ore 10.45 e 14.15