Secondo Viktor Orban, l’Ucraina non è pronta ad avviare i negoziati per l’adesione all’Ue “sotto tutti gli aspetti”. Il primo ministro ungherese ha affrontato la questione in un intervento alla stazione radiofonica pubblica Radio Kossuth.
L’Ucraina sotto tutti gli aspetti non è pronta a discutere della sua ambizione di aderire all’Ue. I negoziati non possono essere avviati, questa è una chiara posizione ungherese.
Ancora una volta, il premier di Budapest esprime a chiare lettere il punto di vista del proprio Paese, senza però motivarlo ulteriormente. Già nei giorni scorsi, ad ogni modo, l’Ungheria si era detta restia ad accogliere Kiev perché, a suo dire, “potrebbe portare la guerra in Europa“.
Orban sull’adesione dell’Ucraina all’Ue: “Lontana come Mako da Gerusalemme”
Nel suo intervento Orban ha fatto ricorso ad una similitudine per chiarire la distanza dell’Ucraina dall’Unione Europea. Kiev sarebbe “lontana dall’adesione così come la città di Mako (in Ungheria) lo è da Gerusalemme“.
A proposito del conflitto tra Ucraina e Russia è intervenuto oggi anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, impegnato in Uzbekistan per dei colloqui con l’omologo di Tashkent Shavkat Mirziyoyev.
Il Capo dello Stato ha sottolineato il “grave errore” della Russia, “che riporta indietro il tempo”, e ribadito che “nessuna controversia può essere risolta aggredendo il vicino“.
Nessuno vuole umiliare e indebolire il ruolo della Russia. L’Italia incoraggia tutti i tentativi di mediazione in corso che rispettino l’integrità territoriale dell’Ucraina.
Visita a sorpresa di Putin al quartier generale dell’esercito russo
Visita a sorpresa da parte di Vladimir Putin al quartier generale dell’esercito russo per l’operazione in Ucraina, a Rostov-sul-Don, nel territorio a sud della Russia. Lo ha annunciato il Cremlino.
Arrivato nella notte tra giovedì 9 e venerdì 10 novembre, lo zar “ha visitato il quartier generale delle forze armate russe a Rostov-sul-Don”. Un’apparizione non prevista, probabilmente stabilita all’ultimo “dopo aver completato la sua visita ufficiale in Kazakistan“, dove il capo del Cremlino aveva trascorso l’intera giornata di ieri.