Un’altra isola da ‘aggiungere’ alle già numerosissime presenti in Giappone: un’eruzione vulcanica ha dato vita a una nuova isola. Non si conosce ancora il nome della nuova terra ma presto potrebbe essere deciso.
La nuova isola in Giappone nata da un’eruzione vulcanica
Dopo un’eruzione vulcanica sottomarina a più di un migliaio di kilometri da Tokyo è nata una nuova isola. Gli studiosi dicono che la terra è emersa dopo una serie di attività vulcaniche iniziate in ottobre vicino all’isola di Iwoto.
⚡🇯🇵 #Japan – A new island is born on Iwo Jima, after the eruption of a volcano in Ogasawara.
— X News Monitor (@xNewsMonitor) November 2, 2023
(November 01, 2023). #Volcano pic.twitter.com/weyEy10hm0
Una terra ‘in movimento’
L’area è abituata a costanti esplosioni vulcaniche. L’agenzia meteorologica giapponese ha affermato che eruzioni simili si sono verificate vicino a Iwoto tra luglio e dicembre dello scorso anno e a giugno di quest’anno. Spesso però le isole che nascono da queste attività scompaiono dopo poco, questa nata da qualche girono sembra destinata a durare.
🚨🇯🇵🏝️ Japan got a new island today.
— Terror Alarm (@Terror_Alarm) November 9, 2023
The world's newest island has risen from the sea off the coast of the Japanese island of Iwo Jima in the Pacific Ocean.
The "still unnamed" island was formed by an undersea volcanic eruption and can get bigger over time. pic.twitter.com/AKTVxKVSRi
Più di 14000 isole nell’arcipelago giapponese
All’inizio di quest’anno, si contava un totale di 14125 isole nell’arcipelago giapponese, compresa la nuova arrivata alla quale si sta già cercando di dare un nome che nei prossimi giorni sarà ufficializzato. Fino a qualche tempo fa si contavano solo 6000 isole di cui quattro principali.