AIRC torna nelle piazze italiane sabato 11 e domenica 12 novembre con i cioccolatini per la ricerca contro il cancro, materiale informativo ed eventi utili per sensibilizzare in materia di ricerca e prevenzione dei tumori. Un’iniziativa di successo che ogni anno viene riproposta in molte città per raccogliere donazioni a sostegno della fondazione. Le confezioni potranno essere acquistate sia direttamente dai volontari che online. Ecco dove trovarle e quanto costano.

AIRC: 11 e 12 novembre nelle piazze italiane

La Fondazione AIRC per la ricerca contro il cancro, anche quest’anno sarà presente nelle principali piazze italiane, sabato 11 e domenica 12 novembre per sensibilizzare la popolazione in merito all’importanza di sostenere i ricercatori che con il loro prezioso lavoro ogni anno raggiungono nuovi traguardi nella lotta ai tumori scoprendo nuove cure. Per il 2023 saranno diversi gli eventi proposti, alcuni che coinvolgeranno anche gli studenti delle scuole locali e personaggi famosi dello spettacolo e dello sport.

Ma soprattutto l’iniziativa più famosa che ripropone la vendita delle confezioni dei cioccolatini della ricerca, che saranno offerte previa donazione di una cifra simbolica come partecipazione di supporto ai progetti AIRC. I punti di distribuzione presenti nelle piazze non saranno gli unici riferimenti informativi della campagna, il calendario è ricco di incontri che si terranno in tutta Italia fino a fine novembre, e per chi non dovesse trovare gli stand questo fine settimana potrà  acquistare i cioccolatini in altre modalità, online o fisicamente, per tutto il mese.

Cioccolatini della ricerca AIRC: dove trovarli e quanto costano

I cioccolatini della ricerca AIRC saranno venduti in eleganti confezioni da 200 grammi di cioccolato fondente prodotto dall’azienda italiana Venchi. Il prezzo richiesto come donazione per il sostegno della ricerca contro il cancro è di 13 euro. Inoltre tutti coloro che acquisteranno riceveranno anche materiale informativo con una guida, nella quale ci sono tutte le ultime novità in merito ai nuovi trattamenti scoperti grazie ai ricercatori, in particolare quelle relative alla cura delle metastasi e dei tumori cerebrali. 

Inoltre utili consigli per uno stile di vita corretto e sano per la prevenzione di tumori. Saranno 1800 le piazze italiane nelle quali trovare le confezioni regalo AIRC per una ricerca in tempo reale basterà collegarsi al sito ufficiale. Ma per tutto il mese di novembre i cioccolatini resteranno disponibili per l’acquisto anche nelle filiali delle banche Banco BPM o online su Amazon.

Eventi AIRC in Italia a novembre 2023

La proposta di AIRC  con i “cioccolatini della ricerca” nelle piazze, non sarà l’unico appuntamento di novembre 2023. C’è una ricca serie di eventi previsti per la sensibilizzazione del grande pubblico in merito alla ricerca contro il cancro.

Un’altra importante iniziativa è quella chiamata “I giorni della ricerca” che coinvolgerà, studenti, comitati regionali, trasmissioni televisive, radiofoniche ed eventi sportivi negli stadi durante le partite di serie A, per informare sulla necessità di raggiungere i traguardi previsti dalla ricerca per la cura del cancro grazie alle donazioni.

Emergenza cancro, i nuovi traguardi della ricerca

L’emergenza cancro in Italia coinvolge ogni anno circa 377mila persone che scoprono di avere una neoplasia, cioè circa 1000 casi di tumore al giorno. Di questi, purtroppo alcuni restano incurabili e provocano più di 181mila morti ogni anno. Per questo l’importanza di una ricerca che si pone come obiettivo trovare nuove terapie e cure di successo è fondamentale per la salute di tutti i cittadini.

Grazie al sostegno delle donazioni, l’AIRC ha raggiunto nuovi importanti traguardi come ad esempio, tra le più recenti, il nuovo utilizzo delle tecniche di imaging e dell’intelligenza artificiale per una più precisa previsione dell’aggressività del cancro alla prostata. O anche i risultati raggiunti dalla ricerca sul cancro al seno triplo negativo e sul miglioramento delle terapie, che rappresentano una nuova speranza per tutti i pazienti.