Questa mattina a Pordenone è esplosa una bombola di gas, precisamente nel quartiere periferico di Rorai Grande. La scoppio si è verificato attorno alle 8 di oggi, venerdì 10 novembre 2023, in via Planton. Il bilancio al momento è di quattro persone ferite. Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del fuoco, i soccorritori del 118 e le Forze dell’ordine.
Pordenone, esplode bombola di gas a Rorai Grande: la dinamica
L’esplosione si è verificata nella prima mattinata di oggi, venerdì 10 novembre 2023. È avvenuta nella provincia di Pordenone, precisamente nella zona di Rorai Grande. Erano circa le 8 di mattina quando, in una abitazione di via Planton, una bombola di gas è scoppiata e ha causato il ferimento di quattro persone.
Subito sono stati chiamati i soccorritori, che sono giunti sul posto con l’elicottero del servizio medico d’urgenza del 118. Tra i quattro soggetti feriti da quanto accaduto questa mattina, ci sarebbe una persona in gravi condizioni. Al momento non sono molte le informazioni disponibili, ma ciò è quanto emerge dalle prime indiscrezioni sul caso.
Sul luogo dell’esplosione sono arrivate velocemente anche diverse squadre del comando dei Vigili del fuoco di Pordenone. Esse sono state supportate dai membri del distaccamento di Sacile. Subito gli esperti e i soccorritori hanno compiuto operazioni di messa in sicurezza dell’abitazione e di tutta la zona interessata dall’esplosione.
Per ora non è stata chiarita la dinamica di quanto avvenuto. Sono in corso rilievi, accertamenti e analisi per capire quali sono state le cause dell’evento. In ogni caso, pare che tutto sia partito da una bombola che ha ceduto e ha iniziato a rilasciare gas verso l’esterno.
Sul posto, oltre ai Vigili del fuoco e i membri del personale sanitario del 118, sono arrivati anche diversi militari e carabinieri. Tutti si sono dati da fare per portare in salvo le persone presenti nell’abitazione e nell’area limitrofa. Essi, dopo aver fatto allontanare tutti dalla casa in cui si è verificata l’esplosione, hanno isolato l’intera area per scongiurare ulteriori pericoli e altre possibili conseguenze.
Come stanno i 4 feriti
I soccorritori, non appena sono arrivati nel quartiere di Rorai Grande, alla periferia di Pordenone, hanno prestato le prime cure ai quattro soggetti rimasti coinvolti nell’esplosione. Quest’ultima si è verificata intorno alle 8 della mattina di oggi, venerdì 10 novembre 2023, in una villetta in via Planton. A provocarla è stata una bombola di gas.
Al momento non sappiamo come mai questa bombola sia esplosa. Dall’altro lato sappiamo però che quattro persone sono rimaste ferite. Si tratterebbe di quattro cittadini pakistani che abitano nello stabile. Essi sono stati immediatamente soccorsi e aiutati dal personale del 118, dai Vigili del fuoco e dai carabinieri, allertati dalla centrale operativa Sores.
Tra queste persone purtroppo una sembra essere in gravi condizioni. I soggetti sarebbero stati tutti portati in ospedale d’urgenza. Gli occhi di tutta Pordenone oggi sono puntati su di loro.
Gli altri casi
Non è sicuramente la prima volta che sentiamo parlare di esplosioni di bombole di gas. Lo scorso 6 settembre un episodio simile aveva coinvolto il Comune di Casarza Ligure, località in provincia di Genova.
In quel caso il bilancio era stato di una palazzina devastata e, fortunatamente, nessun ferito. Al momento dello scoppio erano presenti nell’immobile tre persone, due ragazzine ed un adulto. Però alla fine nessuno si è fatto male. Le due giovani sono rimaste sotto shock per l’accaduto.
Un altro avvenimento simile si è verificato qualche giorno dopo, il 13 settembre 2023, a Rende, in provincia di Cosenza. Una ragazza di 19 anni era arrivata in ospedale in condizioni gravi e critiche a seguito di un incidente domestico. Nello specifico si era parlato dell’esplosione di una bombola a gas. Il boato si era verificato al quinto piano di uno stabile in via Verdi.