Manca sempre meno all’inizio delle Nitto ATP Finals 2023: Jannik Sinner aprirà il calendario della fase a gironi, giocando contro Stefanos Tsitsipas. Il numero quattro al mondo, sorteggiato nel girone verde con Novak Djokovic, scenderà in campo nella prima gara del torneo torinese. In attesa del calendario completo delle ATP Finals 2023, la città di Torino lavora per rinnovare l’accordo per continuare a ospitare la competizione anche oltre il 2025.
Sinner in campo domenica contro Tsitsipas
Nella giornata di giovedì 9 novembre sono stati sorteggiati i due gironi che comporranno il tabellone delle ATP Finals 2023: inoltre, è stato pubblicato il calendario delle prime partite. Jannik Sinner è stato inserito nel gruppo verde: oltre all’italiano, ci sono anche Novak Djokovic, Stefanos Tsitsipas e Holger Rune. Nel gruppo rosso, invece, troviamo Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Andrey Rublev e Aleksander Zverev. La prima gara del tabellone singolare, che si giocherà al Pala Alpitour di Torino, sarà domenica 12 ottobre. A scendere in campo per primo, poi, sarà proprio il tennista di casa Jannik Sinner (Clicca qui per le sue parole). Il numero quattro al mondo sfiderà il greco Stefanos Tsitsipas. L’altra sfida di giornata, invece, sarà quella tra Novak Djokovic e Holger Rune. I due si sono sfidati nell’ultimo master 1000 giocato a Parigi Bercy, dando vita a un grande incontro.
Nella giornata di lunedì 13 ottobre, invece, scenderà in campo Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, che ha vinto a Wimbledon, farà il suo esordio contro Alexander Zverev. Sarà la prima gara del gruppo rosso. In giornata, poi, ci sarà il derby russo tra Daniil Medvedev e Andrey Rublev.
ATP Finals, il calendario
Per il momento, il calendario delle Nitto ATP Finals 2023 non è ancora definitivo: è nota soltanto la prima giornata, con annessi orari:
Domenica 12 novembre
Sinner-Tsitsipas, round robin: non prima delle 14:30;
Djokovic-Rune, round robin: non prima del 21.
Lunedì 13 novembre
Alcaraz-Zverev, round robin: non prima delle 14:30;
Medvedev-Rublev, round robin: non prima del 21.
Torino non vuole perdere le ATP Finals, Binaghi: “Nessun biglietto venduto in Arabia”
Nel giorno del sorteggio dei gironi e del calendario delle ATP Finals 2023, non sono passate inosservate le parole del presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi:
“Abbiamo venduto il 40,2% dei biglietti all’estero, in 95 paesi differenti, 9 in più dello scorso anno. Gli acquirenti maggiori: Svizzera 4,46%, Germania 2,9%, Inghilterra 2,79% e Brasile 2,72%. E, segnalo all’Atp Tour, non un solo biglietto in Arabia. Ne abbiamo venduti in Qatar, negli Emirati. Ma non in Arabia“.
La città di Torino, infatti, ospiterà la competizione almeno fino al 2025 (La prima è stata nel 2021). L’Italia sta lavorando con l’ATP Tour per prolungare l’accordo e continuare a essere la sede delle Finals anche per altre edizioni. Una delle alternative sul tavolo è rappresentata proprio dall’Arabia Saudita. Le Finals della Next Gen si giocheranno, almeno fino al 2027, in terra saudita. Il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel ha così usato il fioretto con una dichiarazione di certo non passata inosservata.