Come mai in questa uggiosa mattinata di novembre si sta parlando tanto di Ivan Graziani? Tutta colpa di Francesca Michielin che nella terza puntata di X Factor 2023 è stata protagonista di una gaffe che – con molta probabilità – resterà negli anni del talent show di Sky, prodotto da Freemantle.

In questo appuntamento i 4 giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan hanno assegnato ai loro ragazzi delle canzoni manifesto della “musica ribelle“. Brani che hanno segnato la storia della musica tra sociale e politica, che hanno saputo stimolare dibattito e riflessioni. E che, grazie alle esibizioni dei concorrenti, hanno portato sul palco della X Factor Arena storie uniche di libertà, emancipazione, ingiustizia e ribellione.

e le rispettive squadre si sfideranno ancora, questa volta con 11 canzoni manifesto scelte per le esibizioni di ciascun concorrente. 11 brani simbolo della “musica ribelle” che hanno segnato la storia della musica, tra politica e sociale, che hanno saputo stimolare riflessioni e dibattito. E che, grazie alle performance dei ragazzi in gara, porteranno sul palco di #XF2023 storie uniche di emancipazione, libertà, ribellione, ingiustizia. In questo contesto non potevano che esserci come ospiti speciali Colapesce e Dimartino, i due cantautori dei record che hanno presentato per la prima volta live, in attesa di vederli in concerto nei club dal 23 novembre, il nuovo singolo “Sesso e architettura” tratto dal loro ultimo disco “Lux Eterna Beach”.

Potrebbe interessarti anche: Edoardo Brogi, “Su di me” arriva dopo l’esclusione da X Factor: “Stressante. Dargen D’Amico ha detto di vedermi già avviato. Con Irama siamo in contatto”

Ivan Graziani, Francesca Michielin e la gaffe con Colapesce e Dimartino: video

A fine performance la padrona di casa Francesca Michielin ha intervistato Colapesce e Dimartino. Nell’album sopra citato spicca il brano “I marinai”, inedito scritto dal compianto Ivan Graziani. Il figlio Filippo Graziani ha inviato la traccia – che però era incompleta – al duo che l’ha completata in punta di piedi per dare vita ad un vero e proprio duetto virtuale. La cantante e conduttrice però deve avere avuto un momento di confusione, visto che ha prontamente chiesto ai suoi colleghi: “Com’è stato lavorare con Ivan Graziani?“.

La faccia di Colapesce mentre Francesca gli ha posto questa domanda parla da sola. Prontamente i cantautori hanno spiegato che era stato tutto merito della famiglia Graziani, ma ormai la frittata è stata fatta. Ricordiamo che Ivan Graziani è morto nel 1997 e Francesca Michielin è nata nel 1995, quindi la cantante non può ricordare la scomparsa del grande artista. Questa però non può essere una giustificazione ad una grave mancanza come la sua.

Al momento la Michielin non ha commentato quanto accaduto né attraverso Instagram, né attraverso X (ex Twitter), ma visto che è una ragazza molto social, siamo sicuri che il prima possibile dirà qualcosa in merito.

Potrebbe interessarti anche: X Factor 2023, chi è stato eliminato il 9 novembre? Riassunto terza puntata

Ivan Graziani: causa morte

Malato da quasi due anni di tumore al colon, Ivan Graziani è morto il 1º gennaio 1997, all’età di soli 51 anni, nella sua casa di Novafeltria, dove aveva chiesto di tornare dall’ospedale per le festività natalizie. Con lui sono stati seppelliti, nel cimitero locale, una delle sue chitarre (una Gibson che chiamava “mamma chitarra”) e il suo gilet di pelle cui aveva inserito un gancio affinché potesse sorreggere la chitarra. In omaggio alla sua morte sono stati ristampati tutti i dischi incisi per la Numero Uno, mentre Antologia ha raccolto i brani incisi per Carosello e CGD. Nel 1999 è stato pubblicato il commemorativo Per sempre Ivan, con al suo interno materiale di studio inedito più brani dell’artista interpretati da Renato Zero, Antonello Venditti, Biagio Antonacci, Umberto Tozzi e Alex Baroni.

Ph. Virginia Bettoja