Chi schierare al fantacalcio alla 12a giornata? Il ritmo incalzante del campionato italiano prosegue senza sosta con l’ultima giornata prima della pausa per le Nazionali. La dodicesima giornata di Serie A e di fantacalcio si apre con due anticipi previsti per venerdì 10 novembre. Il primo scontro vedrà Sassuolo e Salernitana affrontarsi, mentre il momento clou del weekend sarà il tanto atteso derby capitolino tra Lazio e Roma. Ecco i nostri consigli di formazione ruolo per ruolo.
Chi schierare al fantacalcio alla 12a giornata?
Portieri
Considerando gli impegni delle squadre di vertice, la scelta di schierare Meret e Szczesny aiuterebbe a garantire una soluzione affidabile. Napoli e Juventus, infatti, affronteranno Empoli e Cagliari, rispettivamente, squadre che in trasferta potrebbero avere difficoltà nel segnare. D’altro canto, optare per Sommer potrebbe essere rischioso, considerando che i nerazzurri affronteranno il Frosinone, una squadra che, sebbene possa faticare a ottenere risultati, è nota per essere pericolosa in zona gol. Con il derby di Roma in programma, sarebbe prudente evitare i portieri delle squadre capitoline durante questo weekend. Inoltre, sconsigliamo vivamente di scegliere Berisha e Turati.
Difensori
Toljan potrebbe rappresentare una scommessa interessante in Sassuolo-Salernitana, mentre è consigliabile fare attenzione a Dragusin e Sabelli del Genoa. Theo Hernandez in Lecce-Milan potrebbe fare la differenza, e quasi tutti i difensori della Juventus dovrebbero essere schierati contro il Cagliari. Evitiamo Bellanova contro il Monza, ma puntiamo su Kyriakopoulos. Di Lorenzo contro l’Empoli può ottenere un buon rendimento, mentre nessun difensore toscano dovrebbe essere schierato. Nelle sfide di domenica pomeriggio, sì a Beukema contro la Fiorentina, mentre tra i viola consigliamo il solito Martinez Quarta. In Udinese-Atalanta, potremmo assistere alla prima gioia di Ruggeri, e Bijol dei friulani è un must. Il derby di Roma sarà come sempre un match particolare, quindi evitate la maggior parte dei giocatori delle squadre romane, fatta eccezione per Llorente e Romagnoli. Nel Frosinone non si salva nessuno, mentre l’Inter potrebbe portare soddisfazioni con Dimarco.
Centrocampisti
Boloca contro la Salernitana potrebbe fare bene, e tra le file granata segnaliamo Coulibaly. Gudmundsson in Genoa-Verona ha il potenziale per essere decisivo, mentre nei gialloblu segnaliamo Duda. Loftus-Cheek e Reijnders sono giocatori con bonus e voti alti, ma per questa giornata Strefezza potrebbe rimanere in panchina, così come tutti i centrocampisti del Cagliari contro la Juventus. Tra i bianconeri, attenzione a Kostic e Miretti. In Monza-Torino, Colpani è una scelta ovvia, mentre nei granata potrebbe emergere Ilic. Anguissa, Zielinski e soprattutto Politano vanno schierati contro l’Empoli, mentre in questa squadra non troviamo nomi particolarmente interessanti. Fiorentina-Bologna è un match potenzialmente ricco di gol, quindi spazio a Bonaventura, Orsolini e Ferguson. Fate attenzione a Samardzic nel match con l’Atalanta, mentre la Dea propone Ederson e Koopmeiners. Cristante in Lazio-Roma può essere l’uomo del derby, evitate invece Zaccagni in difficoltà. Spazio a Barella e Calhanoglu con il Frosinone, dove bisognerà seguire con attenzione Ibrahimovic.
Attaccanti
Berardi e Pinamonti potrebbero tornare al gol, così come Dia. In assenza di Retegui, dal Genoa non si sceglie nessuno, mentre dal Verona potrebbero emergere sorprese con Ngonge. Leao e Giroud, dopo il PSG, potrebbero travolgere il Lecce, ma evitate di puntare su questa squadra. Stessa sorte per il Cagliari contro la Juventus, dove Vlahovic e Chiesa potrebbero tornare al gol. Colombo cerca il primo gol in casa, e il Torino crede nuovamente in Sanabria. Kvaratskhelia e Raspadori potrebbero riversarsi a valanga sull’Empoli, dove Caputo potrebbe essere una buona opzione. Nzola e Beltran potrebbero fare fatica contro il Bologna, che invece avrà in Zirkzee la sua arma più pericolosa. Scamacca e Lookman cercano bonus a Udine, e nei friulani potrebbe essere la volta di Lucca. Immobile nel derby è una certezza, mentre Lukaku e Dybala cercano la prima rete nella stracittadina. Lautaro e Thuram vanno assolutamente schierati contro il Frosinone.