Billie Jean King Cup, Italia in semifinale: data e possibile avversaria. – È un’Italia bellissima quella che sta disputando la Billie Jean King Cup, competizione femminile in cui si sfidano le migliori nazionali di tennis. La selezione capitanata da Tathiana Garbin ha infatti superato in scioltezza il girone composto da Italia, Francia e Germania, battendo per 3-0 la Germania e 2-1 la Francia. In entrambi i casi, sono stati decisive le vittorie di Martina Trevisan e Jasmine Paolini nei due singolari. Italia che ha poi perso il doppio (ininfluente) con la Francia e vinto quello con la Germania. Adesso le azzurre scenderanno in campo sabato 11 novembre, alle ore 10, a Siviglia per una semifinale storica e che potrebbe regalare altre emozioni. Non è ancora stato deciso l’avversario delle azzurre, però, che si ritroveranno contro una tra Kazakistan e Slovenia.

Decisiva sarà la sfida in programma oggi, 10 novembre, tra le due squadre. Chi vince, affronterà l’Italia. Di seguito un punto su come arrivano le italiane in semifinale e le possibili combinazioni delle avversarie. Negli altri gironi, intanto, sicura del posto in semifinale la nazionale del Canada, mentre nel gruppo A si sfideranno Repubblica Ceca e Stati Uniti nell’atto decisivo. Chi vince sfiderà il Canada.

Billie Jean King Cup, Italia in semifinale: quando gioca e la possibile avversaria

Sabato, 11 novembre, ore 10:00. Questa la data da segnare nel calendario degli appassionati di tennis. A quell’ora infatti l’Italia scenderà in campo nella semifinale di Billie Jean King Cup (ex FED Cup) dopo aver battuto Francia e Germania, alla ricerca di una finale che alla vigilia sembrava quasi impronosticabile. Le azzurre attendono però di conoscere l’avversaria, che uscirà dal Gruppo B composto da Slovenia, Australia e Kazakistan. Già eliminata l’Australia, che ha già giocato entrambe le sfide e per una questione di match vinti, anche a pari punti non arriverebbe prima. Da decidere dunque chi sfiderà l’Italia tra Kazakistan e Slovenia, che si sfideranno oggi, 10 novembre, alle ore 10 in tre match tutti da vivere.

Al momento la classifica dice Slovenia a 1 punto con una partita giocata (2-1), Australia a un punto con due partite giocate (3-3), Kazakistan a 0 punti con una partita giocata (1-2). Sarà dunque lo scontro diretto a decidere chi affronterà l’Italia. In caso di vittoria con qualsiasi risultato da parte della Slovenia, saranno le slovene a sfidare l’Italia. In caso di vittoria per 3-0 da parte del Kazakistan, saranno le asiatiche le avversarie delle azzurre. Se le kazake dovessero arrivare a pari punti, le due squadre sarebbero a pari punti, con stessi match vinti. A quel punto si andrebbero a guardare i set vinti e nel caso ci fosse ancora parità, anche il numero di games vinti. Una situazione dunque ancora tutta da scrivere.

Come arriva l’Italia

Sarebbero sfide equilibrate e da giocare, ma sicuramente sulla carta è il Kazakistan quella più “temuta”, avendo in squadra la numero 4 Elena Rybakina e la numero 69 Putintseva, contro cui Martina Trevisan partirebbe alla pari. Molto più dura sarebbe invece per la Paolini contro Rybakina. A quel punto potrebbe essere decisivo il doppio. Più abbordabile l’impegno con la Slovenia, che in singolare schiererebbe Tamara Zidansek (n.100) e Kaja Juvan (n.104), sfide entrambe alla portata delle italiane.

Intanto l’Italia arriva a questa sfida sicuramente in gran forma, con sia Martina Trevisan che Jasmine Paolini vittoriose nei due singolari giocati contro Francia e Germania. Adesso si attende solo di conoscere l’avversaria. Poi sarà semifinale, alla ricerca di un traguardo storico. Vedremo chi nel caso verrà schierata nel doppio, considerando che la costante è Elisabetta Cocciaretto, che però contro la Francia ha avuto Martina Trevisan come partner, mentre contro la Germania è stata affiancata da Lucia Bronzetti.