Metro chiusa, bus e tram fermi, andiamo a scoprire quanto dura lo sciopero dei mezzi Atm a Milano oggi 10 novembre 2023.

Sciopero metro Milano 10 novembre, quanto dura?

Al Cobas ha annunciato uno sciopero nel trasporto pubblico locale che coinvolgerà le linee di autobus, tram e metropolitane gestite da Atm a Milano e nelle zone circostanti il capoluogo lombardo nella giornata di venerdì 10 novembre 2023. Lo sciopero terminerà a mezzanotte.

L’organizzazione sindacale lombarda ha programmato uno sciopero di ventiquattro ore, suddiviso in due fasi della giornata, con fasce di garanzia per i mezzi dalle ore 8.45 alle 15.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

I motivi dello sciopero

Le ragioni alla base di questa mobilitazione sono molteplici. Al Cobas ha indetto lo sciopero “contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti da Atm e per la reinternalizzazione dei servizi di Tpl in appalto e/o subappalto”, come dichiarato in una nota dalla rappresentanza sindacale lombarda. Altre rivendicazioni riguardano la contrarietà al progetto Milano Next, che propone la trasformazione di Atm S.p.A. in Azienda Speciale del Comune di Milano e il conseguente affidamento diretto in house dei servizi, con l’aggiunta della richiesta di gratuity per tali servizi.

Altre richieste sindacali includono la riattivazione del distanziamento tra conducenti e utenti con l’inibizione dell’uso della porta anteriore per la salita e la discesa dei passeggeri, la pulizia, igienizzazione e sanificazione delle vetture e degli ambienti, la tutela della sicurezza dei lavoratori esposti ad atti aggressivi tramite l’implementazione di sistemi di protezione passivi.

Tra le richieste figurano anche la fruizione delle ferie per il personale viaggiante, piani aziendali per l’assunzione e la trasformazione dei contratti a tempo parziale, un aumento di 150 euro netti per tutti i lavoratori, al fine di compensare gli insufficienti aumenti previsti dai contratti nazionali. Vengono altresì sollevate altre questioni di carattere aziendale, tra cui indennità ferie, organizzazione di turni particolari e fornitura di abbigliamento aziendale.