Dichiarazione di successione e voltura catastale: con la pubblicazione del provvedimento n. 396213 dell’8 novembre 2023 da parte del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, l’amministrazione finanziaria ha disposto e ha comunicato ai contribuenti l’aggiornamento del modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali.
A tal proposito, dunque, l’AdE ha fornito anche tutte le istruzioni e le specifiche tecniche che sono necessarie ai fini dell’invio online del sopra citato nuovo modello.
Il suddetto provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, in particolare, fa riferimento alle seguenti disposizioni legislative:
- l’art. 57, l’art. 62, l’art. 66, l’art. 67, comma 1, l’art. 68, comma 1, l’art. 71, comma 3, lett. a), l’art. 73, comma 4, del decreto legislativo n. 300 del 30 luglio 1999;
- l’art. 5, comma 1, e l’art. 6, comma 1, dello Statuto dell’Agenzia delle Entrate, il quale è stato pubblicato all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 42 del 20 febbraio 2001;
- l’art. 2, comma 1, del Regolamento di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate, il quale è stato pubblicato all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 36 del 13 febbraio 2001;
- il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) del 28 dicembre 2000, il quale è stato successivamente pubblicato all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 9 del 12 gennaio 2001;
- l’art. 8, comma 4, e l’art. 57, comma 1, del decreto legislativo n. 346 del 31 ottobre 1990, il quale disciplina la “base imponibile” e le “donazioni anteriori”;
- l’art. 64, comma 7, del decreto legge n. 73 del 25 maggio 2021, recante “Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”;
- il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 28 dicembre 2017, recante “Approvazione del modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali, delle relative istruzioni e delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica”.
Dichiarazione di successione e voltura catastale: le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate per la compilazione del nuovo modello
In seguito ai precedenti chiarimenti che l’Agenzia delle Entrate ha comunicato attraverso la pubblicazione della circolare n. 29/E del 19 ottobre 2023 in merito al trattamento del “Coacervo successorio e donativo”, l’amministrazione finanziaria ha fornito delle istruzioni per la compilazione e le specifiche tecniche del nuovo modello dichiarativo.
Per approfondire quelli che sono i chiarimenti che l’AdE ha fornito per quanto riguarda il coacervo successorio e donativo, vi consiglio di andare a riprendere un precedente articolo di approfondimento, che abbiamo pubblicato sempre qui su Tag24, nel quale abbiamo approfondito tutto ciò che riguarda la relativa disciplina e la posizione della giurisprudenza di legittimità in materia.
Con il presente provvedimento, dunque, l’amministrazione finanziaria ha apportato delle modifiche al modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali, il quale è stato approvato mediante la pubblicazione del provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 28 dicembre 2017, e successive modificazioni.
A tal proposito, l’Agenzia delle Entrate ha eliminato il Quadro ES, ovvero l’apposito quadro che è dedicato agli atti a titolo gratuito, tra cui figurano anche le donazioni che vengono effettuate in vita da parte del defunto nei confronti degli eredi e dei legatari.
La modifica, nello specifico, è stata pubblicata sia all’interno dell’Allegato 1 del provvedimento in oggetto che all’interno del sito web ufficiale dell’amministrazione finanziaria, ed è accompagnata dalle istruzioni che chiariscono ai contribuenti quali sono le modalità per la compilazione del nuovo modello.
Tali istruzioni, in particolare, sono state pubblicate all’interno dell’Allegato 2 del provvedimento e potranno essere aggiornate in futuro da parte dell’Agenzia delle Entrate, attraverso la pubblicazione di un’apposita comunicazione.
Ad ogni modo, il provvedimento in questione è stato pubblicato sia all’interno del sito web dell’amministrazione finanziaria che all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
LEGGI ANCHE Alluvione Toscana, commercialisti: “Chiesta la sospensione delle scadenze fiscali”