Bando Disegni+: con la pubblicazione di un apposito decreto direttoriale durante il corso della giornata di martedì 7 novembre 2023 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha comunicato la chiusura dello sportello Disegni+ per quanto riguarda l’anno 2023.

Tale sospensione in merito alla presentazione delle domande da parte dei soggetti che possiedono tutti i requisiti necessari al fine di ottenere i contributi in oggetto, è stata decisa dal MIMIT a causa dell’esaurimento delle risorse finanziarie che sono state messe a disposizione per la misura.

Il suddetto decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione generale per la tutela della proprietà industriale – UIBM Divisione VI – Politiche e progetti per la promozione della proprietà industriale, fa riferimento alle seguenti disposizioni legislative:

  • il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 149 del 29 luglio 2021, recante il “Regolamento di organizzazione del Ministero dello sviluppo economico”, il quale è stato successivamente pubblicato all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 260 del 30 ottobre 2021;
  • la Convenzione del 31 luglio 2023;
  • il decreto direttoriale del 3 agosto 2023.

Senza indugiare ulteriormente, quindi, andiamo subito a vedere insieme quello che è il contenuto del decreto direttoriale che è stato pubblicato pochi giorni fa da parte del MIMIT relativamente alla chiusura dello sportello per la presentazione delle domande per quanto riguarda l’anno 2023.

Bando Disegni+: il Ministero delle Imprese e del Made in Italy chiude lo sportello per la presentazione delle domande relative all’anno 2023

Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, in seguito alla chiusura dello sportello che è stato disposto anche per la misura Brevetti+, della quale abbiamo già parlato anche all’interno di un recente articolo di approfondimento, che è stato pubblicato sempre qui su Tag24, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha deciso e comunicato la chiusura dello sportello per la misura Disegni+.

A tal proposito, nello specifico, per via del grande numero di progetti e di richieste che sono giunte in poche ore dall’apertura dell’ultimo sportello previsto per il 2023, il MIMIT ha annunciato la chiusura della piattaforma informatica che consente di presentare le domande per i contributi che sono previsti dal Bando Disegni+ 2023.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha comunicato che sono state inviate ad Unioncamere, ovvero il soggetto che gestisce la piattaforma informatica disponibile all’interno del portale www.disegnipiu23.it, 671 domande per i contributi per un ammontare pari a 10 milioni di euro, le quali hanno terminato, per l’appunto, tutte le risorse economiche che sono state stanziate all’interno dell’apposito bando Disegni+ per quanto riguarda l’anno 2023.

Tali richieste per il sostegno ai programmi di valorizzazione dei disegni e modelli industriali, nello specifico, saranno valutate in seguito, entro i prossimi 6 mesi, in ordine cronologico di presentazione delle stesse ed in base alle disposizioni che sono contenute all’interno dell’art. 9 del Bando in oggetto.

Ecco qual è il contenuto del decreto direttoriale del MIMIT che prevede la chiusura dell’ultimo sportello previsto per il 2023 per la presentazione delle domande al fine di ottenere i contributi

Come abbiamo già specificato anche durante il corso dei precedenti paragrafi, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato all’interno del proprio sito web ufficiale un apposito comunicato stampa con il quale ha annunciato la pubblicazione del decreto direttoriale mediante il quale sancisce la chiusura temporanea del termine di presentazione delle domande.

Il decreto del MIMIT, nello specifico, prevede la sospensione a partire dalla giornata di ieri, mercoledì 8 novembre 2023, della procedura telematica che consente di inviare i progetti per ottenere i contributi previsti dal Bando Disegni+, a causa dell’esaurimento delle risorse disponibili.

Ecco qui sotto il contenuto del decreto:

“In conseguenza dell’esaurimento delle risorse disponibili, ai sensi del sopracitato articolo 8, comma 3, del Decreto Direttoriale 3 agosto 2023, è sospesa a partire dal giorno 8 novembre 2023 la presentazione delle domande di partecipazione tramite la procedura informatica relative alla misura denominata Disegni+.

Il presente decreto verrà pubblicato sui siti internet della Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – (www.uibm.mise.gov.it) e dell’Ente gestore (www.unioncamere.gov.it) e sul sito di progetto (www.disegnipiu23.it).

Della sua adozione verrà data notizia tramite avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.”