Uno dei prodotti prediletti dai risparmiatori italiani è il buono fruttifero postale: scopriamo quali sono le caratteristiche e come funziona il Buono fruttifero postale Soluzione Eredità.
Un anno fa Poste Italiane SpA ha lanciato una nuova tipologia di buono fruttifero postale: il buono Soluzione Eredità. Questo prodotto non è sottoscrivibile da tutti, ma da chi ha un procedimento successorio concluso nel gruppo postale. Il Buono Soluzione Eredità è un prodotto finanziario emesso da Cassa Depositi e Prestiti collocato sul mercato dal gruppo postale e garantito dallo Stato. Il buono può essere sottoscritto in formato dematerializzato senza sostenere alcun onere, eccetto gli oneri di natura fiscale.
Scopriamo in questa guida quali sono le caratteristiche, come funzionano e a quanto ammonta il rendimento del buono Soluzione Eredità emesso dal gruppo postale.
Buono fruttifero postale Soluzione Eredità: quali sono le caratteristiche?
Il buono fruttifero postale Soluzione Eredità può essere intestato esclusivamente a persone fisiche per un numero pari al massimo a quattro soggetti. Tale titolo fruttifero può essere sottoscritto da chi è beneficiario di un procedimento successorio presso il gruppo postale. La durata del titolo fruttifero è pari a quattro anni, successivamente scatta la prescrizione.
Gli importi oggetto di sottoscrizione sono pari a 50 euro o suoi multipli fino ad un massimo ammontare pari ad un milione di euro. Non sono previsti costi ed oneri aggiuntivi, mentre il prelievo fiscale è pari a 12,5 punti percentuali. Si può sottoscrivere un buono fruttifero postale dematerializzato purchè si sia titolari di un conto corrente postale o di un libretto postale.
Buono fruttifero postale Soluzione Eredità: a quanto ammonta il rendimento?
Alla scadenza del quarto anno, il buono fruttifero postale Soluzione Eredità riconosce un rendimento fisso, che viene corrisposto in sede di rimborso. I buoni fruttiferi Soluzione Eredità sono liquidati alla scadenza del quarto anno con diritto al rimborso del capitale sottoscritto e degli interessi maturati.
I titoli fruttiferi possono essere rimborsati in anticipo con diritto al rimborso del capitale sottoscritto. Il rendimento annuo lordo a scadenza è pari a 3,25%.
Buono fruttifero postale Soluzione Eredità: come sottoscriverlo?
Il buono fruttifero postale Soluzione Eredità è possibile sottoscriverlo in tutti gli uffici del gruppo postale. È possibile cercare l’ufficio più vicino e portare un documento d’identità in corso di validità ed il codice fiscale.
Buono fruttifero postale Soluzione Eredità: il valore
Il buono fruttifero postale Soluzione Eredità ha durata pari a quattro anni e offre al termine un rendimento effettivo annuo lordo del 3,25%. Gli importi sottoscrivibili vanno da cinquanta euro e multipli, ma non può superare l’investimento di mille euro. Gli interessi sono computati su base annua in regime di capitalizzazione composta.
Gli interessi vengono erogati al momento del rimborso e non prima della scadenza. I buoni fruttiferi possono essere sottoscritti presso l’ufficio postale ed il rimborso deve avvenire entro il termine prescrizionale, che avviene dopo dieci anni dalla scadenza del titolo fruttifero.
Il rimborso di tale buono fruttifero può essere richiesto da tutti i soggetti cointestatari. Nel caso in cui il soggetto intestatario del buono fruttifero sia minorenne, il titolo potrà essere rimborsato solo se verrà data l’autorizzazione dal Giudice Tutelare.