Fiorentina-Bologna e Udinese-Atalanta, le cronache e il tabellino della gare. Pomeriggio di partite in Serie A alle ore 15. Due gare già decisive per gli equilibri della zona Europa. La Fiorentina di Italiano dopo le tre sconfitte di fila in campionato contro Empoli, Lazio e Juventus voleva riscattare battendo il Bologna di Thiago Motta che aveva superato per uno a zero la squadra di Maurizio Sarri con la rete di Ferguson. L’Atalanta di Gasperini dopo la vittoria in coppa europea contro lo Sturm Graz voleva ritornare in zona Champions League dopo la sconfitta per due a uno contro l’Inter. L’Udinese di Cioffi voleva bissare il successo per uno a zero contro il Milan di Pioli a San Siro.

Fiorentina-Bologna, la cronaca e il tabellino della gara

La Fiorentina di Italiano dopo un buon inizio di campionato veniva da tre sconfitte di fila in Serie A contro Empoli, Lazio e Juventus, occasioni in cui non è mai andata in rete. Tra le cause principali c’è sicuramente uno scarso apporto in fase offensiva delle punte Beltran e Nzola. Il Bologna di Motta si trova al sesto posto dopo aver battuto per uno a zero la Lazio.

Dopo un guizzo di Gonzalez al 14′, tre minuti dopo la viola va in vantaggio con Bonaventura, merito di Nzola che regala all’ex Milan un assist perfetto e realizza il quinto gol in campionato. Il Bologna non demorde e al 31′ si conquista il rigore del pari per un fallo di mano di Parisi. Dal dischetto Zirkzee non fallisce e spiazza Terracciano. Prima della fine della frazione di gioco Saelemaekers sfiora il due a uno, il belga approfitta di una indecisione tra Milenkovic e Martinez ma la palla va fuori.

Pochi minuti dopo il secondo tempo Maresca fischia il secondo rigore ma questa volta per la Fiorentina. Dal dischetto Gonzalez non fallisce e porta i toscani avanti. Al 61′ c’è un controllo al Var per un presunto fallo da rigore di Arthur ma l’arbitro decide di andare avanti. Al minuto 82′ i viola vanno vicini al tris con Gonzalez grazie l’assist di Kouamè ma l’ex Stoccarda spara alto davanti a Skorupski. Sul finale la gara non regala altre emozioni e lo scontro diretto per l’Europa finisce con il risultato di due a uno per la Fiorentina che chiude la striscia di sconfitte consecutive.

FIORENTINA: Terracciano P, Parisi F(dal 1′ st Ranieri L), Milenkovic N, Martinez Quarta L, Biraghi C (dal 43′ st Comuzzo P), Arthur Melo (dal 33′ st Lopez M), Duncan A, Gonzalez N, Bonaventura G. (dal 45’+2 st Mina Y.), Kouame C, Nzola M (dal 1′ st Ikone J). A disposizione: Barak A., Brekalo J., Christensen O. (Portiere), Infantino G., Mandragora R., Martinelli T. (Portiere), Pierozzi N., Sottil R. Allenatore: Italiano V.

BOLOGNA: Skorupski L., Posch S (dal 31′ st Lucumi J), Beukema S, Calafiori R, Kristiansen V (dal 31′ st Lykogiannis C), Freuler R. (dal 25′ st Moro ), Aebischer M, Orsolini R (dal 25′ st Ndoye D), Ferguson L., Saelemaekers A., Zirkzee J (dal 38′ st van Hooijdonk S) A disposizione: Bagnolini N. (Portiere), Bonifazi K., Corazza T., De Silvestri L., Fabbian G., Ravaglia F. (Portiere), Urbanski K. Allenatore: Motta T..

Reti: al 17′ pt Bonaventura G. (Fiorentina) , al 3′ st Gonzalez N. (Fiorentina) al 33′ pt Zirkzee J. (Bologna) .

Ammonizioni: al 45’+2 pt Bonaventura G. (Fiorentina) al 36′ pt Saelemaekers A. (Bologna), al 40′ pt Motta T (Bologna), al 45’+2 pt Aebischer M. (Bologna).

Udinese-Atalanta, la cronaca e il tabellino della gara

Dopo la deludente parentesi contro l’Inter con la sconfitta per due a uno in casa allo Gewiss Stadium, l’Atalanta voleva ritornare ai tre punti battendo l’Udinese di Cioffi che è reduce dalla prima vittoria in campionato contro il Milan.

Nei primi minuti di gioco l’Udinese chiude bene gli spazi ai nerazzurri. Al 20′ Ebosele è protagonista di uno scatto impressionante che brucia la difesa bergamasca, viene messo a terra da Djimisiti in area di rigore ma per l’arbitro non è rigore. Tiro dagli undici metri che viene dato ai friulani dieci minuti a causa del fallo di Carnesecchi su Ferreira. Dal dischetto fallisce Success, l’ex Watford colpisce il palo. l’Udinese non si deprime al 44′ trova la rete del vantaggio con Walace, bravo a conquistare la palla dopo la traversa colpita da Samardzic.

Nel secondo tempo continua il monologo bianconero e Zemura si mangia il due a zero a tu per tu con Carnesecchi. L’ex Cremonese si conferma il migliore in campo dei suoi al 62′ quando è protagonista di un colpo di reni fantastico su un tiro di Pereyra che vita il bis degli ospiti. L’Atalanta ci prova prima con Lookman al 65′ e poi Scamacca dieci minuti dopo ma non basta per segnare il gol del pari.

Al 92′ arriva il gol della beffa per l’Udinese di Cioffi, Zappacosta sfodera un cross preciso per Ederson che con una torsione beffa Silvestri. Non c’è più tempo per proseguire, la gara si conclude sul risultato di uno a uno, un pari che sa di beffa per i bianconeri dopo l’ottima gara sul piano del gioco.

Udinese (3-5-1-1): Silvestri; Ferreira (76′ Kristensen), Bijol, Perez; Festy, Samardzic (82′ Thauvin), Walace, Payero (72′ Lovric ), Zemura (82′ Kamara); Pereyra, Success (82′ Lucca).
In panchina: Okoye, Padelli, Masina, Zarraga, Quina, Aké, Tikvic, Semedo, Camara, Pafundi.
Allenatore: Cioffi

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; De Roon, Djimsiti, Kolasinac; Hateboer (51′ Holm, 83 Zappacosta), Ederson, Koopmeiners, Bakker (65′ Zortea); Miranchuk, Pasalic (45′ Lookman); Muriel (45′ Scamacca)
In panchina: Musso, Rossi, Adopo, Bonfanti.
Allenatore: Gasperini

ARBITRO: Aureliano
RETI: 44′ Walace, 92′ Ederson.