Lazio-Roma, la cronaca e il tabellino della gara. – Dopo tanta attesa è arrivato il tempo del derby della capitale d’Italia tra Roma e Lazio. Un vero e proprio scontro diretto per l’Europa League tra due formazioni che hanno deluso le aspettative in campionato con un inizio a rilento rispetto ai pronostici. La squadra di Sarri era reduce dalla vittoria per uno a zero contro il Feyenoord con la rete di Ciro Immobile. La Roma di Mourinho invece dopo la clamorosa vittoria per due a uno agli ultimi minuti contro il Lecce era di ritorno dalla trasferta di Praga contro lo Slavia. Di seguito le parole dei protagonisti.

Lazio-Roma, la cronaca della gara

Dopo la deludente parentesi contro l’Inter per uno a zero, la Roma è ripartita dalla vittoria all’Olimpico contro il Lecce per due a uno in maniera clamorosa al recupero con la rete decisiva di Lukaku. Ora i capitolini vogliono continuare il trend battendo la Lazio di Sarri che nell’ultimo turno di campionato aveva perso in maniera inaspettata contro il Bologna per uno a zero. Ecco le parole della gara giocata alle ore 18:00.

Al quinto minuto Lukaku crea la prima occasione della gara, su un cross di Cristante il classe 1993 manda in alto. Al 12′ la Roma non demorde con Karsdrop, l’esterno olandese approfitta di una ribattuta corta di Patric e sfodera un tiro velenoso ma che finisce fuori. Un minuto dopo i giallorossi vanno in vantaggio con Cristante su un tap in vincente ma l’ex Atalanta viene trovato in posizione di fuorigioco. La Lazio reagisce al 25′ con il suo giocatore di maggiore talento, ossia Luis Alberto, lo spagnolo con un tiro velenoso trova la traversa.

Tre minuti dopo i biancocelesti sfiorano di nuovo il vantaggio, Luis Alberto sfodera un assist d’oro per Romagnoli che di testa impegna Rui Patricio. Nei minuti successivi fioccano i cartellini da Immobile a Lukaku. Il primo tempo si conclude sullo zero a zero con i ritmi iniziali che man mano si sono abbassati.

Il secondo tempo tra Lazio-Roma inizia senza sostituzioni. Al 51 c’è uno scontro fisico tra Llorente e Marusic con Massa che fatica a mantenere la calma tra le due parti. La Lazio man mano prende sempre più campo e Sarri prova le carte Vecino e Isaksen per Cataldi e Pedro. L’uruguayano però è sfortunato e la sua gara dura pochi minuti, al 75′ viene sostituito da Rovella. La parte finale della gara continua all’insegna dell’equilibrio. Sul finale Immobile prova un tiro improvviso ma la palla finisce a lato. Lazio-Roma finisce sul zero a zero finale, un pari che lascia molto l’amaro in bocca per le due squadre della capitale.

Il tabellino della gara

LAZIO (4-3-3): 94 Provedel; 29 Lazzari, 4 Patric, 13 Romagnoli, 77 Marusic (82′ Hysaj); 8 Guendouzi, 32 Cataldi (64′ Vecino –> 75′ Rovella), 10 Luis Alberto; 7 Felipe Anderson (82′ Kamada), 17 Immobile (C), 9 Pedro (64′ Isaksen)
A disp. 33 Sepe, 35 Mandas, 3 Pellegrini, 15 Casale, 23 Hysaj, 34 Gila, 5 Vecino, 6 Kamada, 26 Basic, 65 Rovella, 18 Isaksen, 19 Castellanos, 70 Sanà Fernandes
All. Maurizio Sarri

ROMA (3-5-2): 1 Rui Patricio; 23 Mancini (C), 14 Llorente, 5 N’Dicka; 2 Karsdorp (85′ Celik), 4 Cristante, 16 Paredes, 52 Bove (82′ Renato Sanches), 37 Spinazzola (90′ Kristensen); 21 Dybala (82′ Azmoun), 90 Lukaku
A disp. 63 Boer, 99 Svilar, 19 Celik, 43 Kristensen, 7 Pellegrini, 20 Renato Sanches, 22 Aouar, 59 Zalewski, 60 Pagano, 11 Belotti, 17 Azmoun, 92 El Shaarawy
All. José Mourinho

Arbitro: Massa (Imperia)
Assistenti: Bindoni – Tegoni
IV Uomo: Colombo
VAR: Irrati
AVAR: Paganessi

Espulsioni:
Ammonizioni: 18′ Mancini (R), 31′ N’Dicka (R), 33′ Sarri (L), 37′ Lukaku (R), 38′ Immobile (L), 67′ Luis Alberto (L), 74′ Patric (L), 87′ Azmoun