Lazio-Roma si avvicina, con Sarri e Mourinho che devono far fronte a situazioni delicate. Tutto a causa degli infortunati da una parte e dall’altra. Entrambi i tecnici cercheranno fino all’ultimo di poter avere tutti gli effettivi a disposizione per una partita dove gli equilibri possono essere spostati in una frazione di secondo.
Lazio-Roma, gli infortunati in casa biancoceleste
Sarri ha concesso un giorno di riposo alla squadra dopo le fatiche di Champions League contro il Feyenoord (vittoria per 1-0 con gol numero 200 di Immobile). Questo per cercare di capire come stanno alcuni dei suoi.
Si parte da Mattia Zaccagni: l’esterno ha preoccupato tutta la tifoseria dopo il problema al ginocchio avuto durante la partita contro gli olandesi. Dolore che lo ha condizionato per gran parte del match, anche se però gli esami strumentali non hanno rilevato nulla di serio.
Per l’attaccante dunque si va avanti con le terapie del caso, per poi capire giorno dopo giorno se il numero 20 potrà essere abile e arruolabile, ad oggi è un 50-50, in caso di emergenza spazio all’ex Pedro.
Altro nome quello di Luis Alberto. Qui il problema riguarda il flessore, lo spagnolo ha sentito pizzicare nel secondo tempo. Proprio il 10 ha voluto dire la sua dopo la fine della partita: “Avevo qualche fastidio già prima, al derby voglio arrivare al 100%“. La situazione però è più delicata, con Alberto che sta seguendo un allenamento differenziato per poter recuperare appieno e non rimanere a metà condizione.
Infine Marusic. Il terzino montenegrino è quello che preoccupa di più, la caviglia continua ad essere gonfia dalla sconfitta con il Bologna. Bandiera bianca per la Champions, ad oggi anche per il derby sembra essere difficile, con Hysaj che si scalda.
Gli infortunati in casa giallorossa
Lazio-Roma è quella battagli tra infortunati che tiene in apprensione anche Mourinho. Anche in casa giallorossa i nomi con un punto interrogativo accanto sono tre: Smalling, Pellegrini e Spinazzola. Per quanto riguarda il capitano giallorosso se non si è vicini alla bandiera bianca, poco ci manca. Lorenzo è fermo dal match vinto 2-0 contro il Frosinone a causa di una lesione ai flessori della coscia destra, sta spingendo per poter essere presente, ma la situazione è quasi irrecuperabile.
Quasi zero speranze per Chris Smalling. L’inglese è il lungo degente per eccellenza in casa giallorossa, sta seguendo una lavoro personalizzato che difficilmente gli permetterà di presenziare al derby. Una remota possibilità è quella di poterlo portare almeno in panchina, ma a questo punto Mourinho preferirebbe averlo a pieno regime dopo la sosta Nazionali.
Semaforo verde invece per Spinazzola. L’esterno è tornato nuovamente in gruppo, ma Mourinho ha preferito lasciarlo a Trigoria invece di portarlo con se a Praga per l’Europa League. Obiettivo fargli recuperare la forma migliore in vista di domenica, con l’idea di sganciarlo nuovamente in campo dal primo minuto.