Slavia Praga-Roma, cronaca e tabellino. – Il giovedì di coppe europee si è aperto con la sfida della Roma in Europa League in casa dello Slavia Praga. All’andata finì 2-0 per i giallorossi. Stesso risultato al ritorno, ma in favore della formazione ceca, che con due gol nel secondo tempo domina la Roma. Jurecka e Masopust i marcatori. Lo Slavia Praga sale così a 9 punti e raggiunge la Roma in testa alla classifica. Di seguito la cronaca e il tabellino.
Slavia Praga-Roma, cronaca e tabellino del match
Primo tempo
Dopo la vittoria contro il Lecce in campionato (il resoconto del match), la Roma ha sfidato lo Slavia Praga nella quarta giornata di Europa League. All’andata vinsero i giallorossi. Parte fortissimo lo Slavia Praga, che al 5′ ruba palla a El Shaarawy, riparte e crossa forte in mezzo. Svilar esce in presa e subisce fallo. Continua però la pressione della squadra ceca, che attacca da destra. Altro cross, palla messa fuori, ci prova Zafeiris da fuori: tiro altissimo.
Un minuto dopo altro cross in area, Ndicka mette fuori in qualche modo, lo Slavia prosegue e Jurecka si coordina per un tiro in mezza girata, ma Svilar para senza problemi. L’occasione più grande arriva al 27′, quando Zafeiris crossa in mezzo, Chytil stoppa benissimo un pallone complicato e calcia con il sinistro. Palla alta, ma di pochissimo. Continua a premere lo Slavia Praga, che al 37′ ci prova con Provod, ma il suo tiro è ambizioso e termina sul fondo senza impensierire Svilar. Non succede più nulla fino al 46′: finisce il primo tempo tra Slavia Praga e Roma. Match a buoni ritmi, ma senza troppe emozioni fin qui. La Roma rischia qualcosa, ma continua a contenere senza troppi problemi l’attacco ceco.
Secondo tempo
Nel secondo tempo lo Slavia Praga parte ancora fortissimo e infatti al 50′ passa in vantaggio. Provod crossa in area, Jurecka stacca di testa ma Svilar respinge la conclusione. Chytil ci riprova ancora con un cross dall’altra parte, ancora per Jurecka, che da due passi non sbaglia. Inutile il tentativo di salvataggio sulla linea da parte di Ndicka. La Roma prova a reagire e al 52′ ci prova Belotti con un diagonale incrociato: para Mandous. La squadra giallorossa continua però a essere imprecisa in fase di costruzione ed è ancora Chytil a trovarsi a tu per tu con Svilar, ma svirgola la conclusione. Al 66′ Celik va via bene sulla fascia, ne salta due e poi però calcia da posizione defilata anziché cercare un compagno in mezzo.
Sul capovolgimento di fronte ancora Slavia Praga pericoloso con Provod, ma ancora una volta Svilar compie un autentico miracolo. Entra Dybala per Belotti e al 69′ l’argentino ci prova subito con un sinistro dal limite, ma la conclusione viene respinta. Nessun pericolo per la formazione ceca. Ma al 74′ arriva il raddoppio dello Slavia. Masopust riceve al limite e lascia partire un diagonale che si va a insaccare all’angolino. 2-0 per i cechi! Lo Slavia va vicino al gol del 3-0 in più circostanze, ma senza successo. Finisce così la partita: lo Slavia Praga raggiunge la Roma al primo posto in classifica.
Il tabellino di Slavia Praga-Roma
SLAVIA PRAGA (3-4-1-2): Mandous; Masopust (78′ Vlcek), Ogbu, Holes; Doudera, Zafeiris (78′ Sevcik), Dorley (88′ Van Buren), Bofil; Jurecka (87′ Wallem); Chytil, Provod. Allenatore: Jindrich Trpisovsky. A disposizione: Kolar, Sirotnik, Tijani, Dumitrescu, Ogungbayi, Hromada, Tomic, Zachoval.
ROMA (3-5-2): Svilar, Mancini, LIorente (77′ Renato Sanches), N’Dicka; Celik, Bove, Paredes (84′ Joao Costa), Aouar (46′ Cristante), El Shaarawy (46′ Karsdorp); Belotti (68′ Dybala), Lukaku. Allenatore: José Mourinho. A disposizione: Rui Patricio, Boer, Pagano, Pisilli, Cherubini.
MARCATORI: 50′ Jurecka (S), 74′ Masopust (S)
AMMONITI: Paredes (R), Masopust (S), Sevcik (S), Van Buren (S)