Sono comparse oggi pomeriggio 9 novembre 2023 sui muri del Ghetto a Roma, il cuore del quartiere ebraico, alcune svastiche, con esattezza nell’area di Portico D’Ottavia. Le autorità indagano sul caso.
Il caso delle svastiche sui muri nel Ghetto di Roma
Nel pomeriggio di oggi 9 novembre 2023 a Roma sui muri del Ghetto, il quartiere ebraico della capitale situato nel cuore di Trastevere, sono apparse alcune svastiche sotto lo sdegno dei passanti. I simboli dell’antisemitismo sono stati ritrovati con precisione nell’area di Portico D’Ottavia, in Piazza delle Cinque Scole, vicino al Tempio Maggiore della Capitale e sulle scalette verso piazza Gerusalemme, in piazza di Monte Savello e via di Monte Savello.
Sul caso hanno iniziato ad indagare i carabinieri. I colpevoli non sono stati ancora rintracciati. Un gesto simile si era verificato sempre nella capitale nei giorni scorsi: erano state deturpate quattro pietre d’inciampo, il ricordo che celebra la memoria di alcuni ex deportati nei lager nazisti.
Svastiche sui muri del Ghetto, Fratelli d’Italia: “Solidarietà a tutta la comunità ebraica”
In seguito alla comparsa delle svastiche sui muri del Ghetto, il quartiere ebraico di Roma, durante la giornata di oggi, arrivano manifestazioni di solidarietà verso la comunità colpita e dissenso verso il gesto da parte del mondo politico.
I consiglieri di Fratelli d’Italia Giovanni Quarzo, Francesca Barbato, Stefano Erbaggi, Maria Cristina Masi, Rachele Mussolini e Federico Rocca hanno dichiarato che:
“Le vili scritte apparse oggi sui muri nel Ghetto di Roma non possono rimanere impunite. Condanniamo nettamente questo atto che ci riporta a un passato che non deve tornare mai più, oggi più che mai dobbiamo respingere ogni rigurgito antisemita. La nostra più sentita solidarietà va quindi alla Comunità ebraica di Roma che rappresenta una parte integrante e fondamentale della nostra città. Confidiamo nel prezioso lavoro delle Forze dell’ordine, con la certezza che saranno in grado di trovare al più presto i colpevoli di questo gesto oltraggioso che offende non solo la Comunità ebraica, ma tutti i cittadini romani”.
Il Pd condanna le svastiche nel Ghetto: “Si tratta di un atto ignobile”
Anche dal Pd arriva prontamente la condanna contro le svastiche apparse oggi sui muri del Ghetto nel quartiere centrale della capitale. Cecilia D’Elia, senatrice del Partito Democratico ha dichiarato:
“E’ un atto ignobile quello agito al Ghetto, dove sono apparse scritte nazifasciste. E’ un’offesa non solo alla comunità ebraica, a cui rivolgo la mia solidarietà e quella del Partito Democratico, ma all’intera città. Il sentimento antisemita è stato spazzato via da Roma e non è ammesso che vi siano rigurgiti che riportano indietro nel tempo”.